Due lettere, FX, e una linea degna dell'uomo pipistrello di Gotham City. La Casa di Maranello svela la sua creatura stradale più evoluta, con una presentazione ufficiale al Museo d'arte contemporanea di Tokyo.
La "F" del nome è sì quella della Casa, ma ricorda anche la Formularegina delle competizioni motoristiche, dove la monoposto con il numero Uno che si accinge a fare il tris, ne rappresenta una evoluzione nemmeno tanto lontana. I contatti tra il settore sportivo e quello commerciale nel quartier generale Ferrari, infatti, si sono moltiplicati in vista dell’ultimo prodotto da strada.
Cioè? Motore in posizione centrale, sospensioni a quadrilateri deformabili, scocca interamente in carbonio, cambio sequenziale con comandi al volante, livelli aerodinamici sopraffini. E poi il noto bigliettino da visita, il dodici cilindri a V di 60 gradi, rivisto e rifatto ad hoc, con fasatura variabile delle valvole, una cilindrata di 6000 cc e la bellezza di 650 cavalli di potenza massima, che per intenderci non vedono nemmeno poi tanto in lontananza gli 800 di Schumi.
Il cambio sarà esplicitamente una derivazione della versione "F1",con
comandi al volante per non staccare le mani quando il tachimetro vola abbondantemente sopra i 300 orari. Dicono la loro anche i 1200 chilogrammi di peso piuma che dovrebbero essere la garanzia per uguagliare l’accelerazione della McLaren F1, cosa che non riuscì alla F50 e che a Maranello non è ancora andata giù.L’ultima creazione rossa è comunque destinata a farsi guardare, mentre per
quanto riguarda il capitolo acquisto il cerchio si stringe e non di poco. Sarà per le trecento unità previste, sarà per il prezzo di listino (non si ha quello ufficiale, ma dovrebbe essere nell’ordine del miliardino), sarà per il fatto che la precedenza nelle ordinazioni spetta ai possessori di 550 Barchetta. Di fatto, sono state già tutte “piazzate”.L’unica possibilità rimasta ai comuni mortali per poterla guardare dal vero, e magari toccare con la manina, è per il 26 settembre a Parigi, quando verrà ufficialmente presentata al pubblico nello stand del Cavallino presso il Mondiale dell’Automobile, il Salone dell'auto francese.
La FX a confronto con la F2001 campione del mondo
Ferrari FXFerrari F2001Prezzo580.000 Euro ca1.650.000 Euro caMotore6.0 litri V123.0 litri V10TrasmissioneSette marceSette marcePotenza massima650 cavalli825 cavalliPeso1200 kg600 kgRapporto peso/potenza542 cv/tonnellata1375 cv/tonnellataAccelerazione0-100 km/h3,2 secondi2,3 secondiVelocità massima330 km/h360 km/hNumero di esemplari3506
Fonte: Autocar