Dodge Viper: cinque versioni speciali prima di dirsi addio
CONTO ALLA ROVESCIA Ti piace la Dodge Viper? L’hai sempre sognata più di ogni altra cosa? Bene, allora devi fare due cose. La prima è non perderti il nostro confronto in pista con Porsche 911 e Jaguar F-Type R di qualche anno fa. La seconda cosa da fare è spicciarti, perché con il model year 2017 la coupé a stelle e strisce sta per intonare il canto del cigno. E FCA ha deciso di accompagnarne l’uscita di scena dopo 25 anni di onorata carriera con cinque serie speciali.
I FASTI DI UN TEMPO Livrea nera a strisce rosse, la Dodge Viper 1:28 Edition ACR porta nel nome il crono che ha siglato sul circuito di Laguna Seca con una Viper ACR. Ne faranno soltanto 28 così configurate, con tanto di cuciture rosse e targhette commemorative. Senza contare le modifiche aerodinamiche portate per renderla ancora più cattiva. Un velo nostalgico caratterizza anche la Viper GTS-R Commemorative Edition ACR - quella bianca a strisce blu nella foto di gruppo, per intenderci. Anche questa spicca per orpelli aerodinamici extra e un pacchetto in carbonio che ne impreziosisce gli esterni. 100 pezzi, non uno di più: ognuno riprende l’estetica della Viper GTS-R GTS Championship Edition del 1998, realizzata per commemorare la vittoria della Viper nel campionato FIA GT2 del 1997.
BELLE CATTIVE Dovendo celebrare i 25 anni di storia della Viper, tutte queste edizioni speciali vanno a scavare nel passato. Non fanno eccezione la Viper VooDoo II Edition ACR, ispirata a una serie del 2010 con verniciatura nera e stripes grafite (ne faranno 31), e nemmeno la Viper Snakeskin Edition GTC. Quest’ultima riconoscibile da una livrea rossa “a pelle di serpente”, ispirata anch’essa da un’edizione speciale di qualche anno fa. Chiude il quadro la Dodge Viper Dealer Edition ACR, che come suggerisce il nome si rivolge a una selezionata cerchia di concessionarie americane. Oltre a una livrea bianca con strisce blu, freni carboceramici, kit aerodinamico e interni corsaioli fanno la differenza.