Un po’ mi ero abituato al nome UrbanRebel, ma non ho mai fatto i conti con la sua lunghezza, con le due parole tutte attaccate, la maiuscola a metà... Evidentemente attenta alle mie paturnie, Cupra ha annunciato la decisione di abbandonare questa denominazione per la sua prima citycar elettrica, che nella sua versione di serie si chiamerà Raval.
Cupra Raval, vista di 3/4 anteriore
IL NOME A dare l’annuncio è stato Wayne Griffiths, CEO della casa spagnola, durante la prima giornata del Salone Internazionale dell'Automobile di Barcellona. Il nome Raval, spiega Griffiths, è un omaggio all’omonimo quartiere di Barcellona, “uno dei più sorprendenti della città. Siamo orgogliosi che la futura auto elettrica del brand abbia il suo nome e ne rappresenti lo spirito''.
Cupra Raval, cugina di Volkswagen ID.2 e la piccola BEV Skoda (per ora senza nome)
ARRIVA NEL 2025 Cupra Raval, di cui potete vedere le prime immagini ufficiali in questo articolo, sarà prodotta presso la sede centrale di Martorell, dove la casa spagnola investirà 3 miliardi di euro per la conversione dello stabilimento, integrando le linee di produzione dei modelli a combustione con quelle dedicate ai nuovi modelli elettrificati. Sarà proprio questo polo industriale il cardine della produzione delle piccole elettriche del gruppo Volkswagen (di cui Cupra fa parte, insieme a Seat), a cominciare dalla ID.2 presentata qualche settimana fa, e dalla piccola Skoda anticipata nei giorni scorsi.
Cupra Raval, svelato il nome definitivo della nuova citycar elettrica spagnola
PREZZO POPOLARE Ad accomunare i tre modelli sarà il prezzo, che dovrebbe collocarsi sotto la soglia psicologica dei 25.000 euro, aprendo così la strada a un segmento di mercato finora poco presidiato, ma che punta a diventare uno dei più “caldi” nei prossimi anni.