Dopo le foto spia dei muletti in fase di collaudo, ecco la prima immagine ufficiale della nuova Corvette C8 Z06, versione pompata della Stingray a motore centrale, condivisa su Instagram dalla Casa. Nella foto vediamo la nuova Corvette Z06 verniciata in un bel grigio metallizzato chiamato Silver Flare Metallic, abbinato a interni rossi. La particolare tinta evidenzia i tagli di luce, che sottolineano l'andamento scolpito del cofano e il paraurti anteriore ridisegnato: con aperture più grandi per portare più aria agli scambiatori di calore.
IL DILEMMA DELL'ALA POSTERIORE Lo spoiler posteriore ha poi un profilo più pronunciato di quello della Stingray, anche se meno di quello visto sui muletti (foto sotto), e le prese d'aria laterali sono state ampliate. Sotto di esse, si intravedono le targhette identificative del modello, a fugare ogni dubbio sulla sua identità. Le minigonne laterali sono verniciate in nero, mentre dietro agli ampi cerchi occhieggiano pinze freno smaltate di rosso.
CARATTERE RACING Il motore, nome in codice LT6, è basato sull'unità LT5.5 della Corvette C8.R che corre nell'endurance (sotto, alla 24 Ore di Daytona 2021): ha la distribuzione a doppio albero a camme in testa e l'albero piatto, come le Ferrari, ad agevolare il raggiungimento di regimi più elevati della soluzione con albero a croce. E con una cilindrata di 5,5 litri è più piccolo del 6,2 litri adottato sulla Stingray standard, eppure è accreditato di 617 CV e 678 Nm di coppia. Il cambio dovrebbe essere del tipo a doppia frizione, come nel modello standard, ma aggiornato con una scatola in magnesio per contenere il peso.
SCARPE GROSSE Quanto agli pneumatici, l'equipaggiamento più sportivo prevede Michelin Pilot Sprot Cup 2 R e la misura delle gomme posteriori è stata confermata in 345/25 su cerchi 21 pollici. Il debutto ufficiale della Corvette Z06 è atteso per il 26 ottobre e sulla supercar americana c'è ancora molto da scoprire: stay tuned!