- 07/11/17 - Honda Goldwing GL1800, l'ammiraglia svelata a EICMA [VIDEO]
- 25/10/17 - Honda Neo Sports Café Concept: nuda, vintage e sportiva
- 25/10/17 - Honda Monkey 125: nuovo motore e luci a LED
- 25/10/17 - Honda PCX Electric e Hybrid: gli scooter del futuro della Casa dell'Ala
- 25/10/17 - Honda Sports EV Concept: ecco la moderna-rétro sportiva
- 02/10/17 - Honda Sport EV Concept: a Tokyo l'elettrica sportiva
Toyota Concept-i Ride e Concept-i Walk nate rispettivamente per il trasporto di persone con difficoltà motorie e per le aree pedonali
TOYOTA: LA FAMIGLIA ELETTRICA SI ALLARGA All'ultimo CES di Las Vegas Toyota aveva presentato la Concept-i, interpretazione del Marchio giapponese di ciò che potremmo guidare tra una decina d'anni con un coinvolgimento a 360° durante la guida grazie all'intelligenza artificiale. Ora la famiglia elettrica di Toyota si allarga in occasione del Salone di Tokyo 2017, che aprirà al pubblico dal 28 ottobre al 5 novembre. Alla già nota Concept-i si affiancheranno, infatti, le Concept-i Ride e Concept-i Walk. La prima nata, principalmente, per il trasporto di persone con difficoltà motorie come gli utenti in sedia a rotelle e gli anziani e il secondo per offrire la possibilità di circolare anche nelle aree pedonali.
LE NUOVE SOLUZIONI A INTELLIGENZA ARTIFICIALE Il futuro della mobilità saranno veicoli elettrici dotati di un'intelligenza artificiale che imparano dal conducente e crescono assieme a lui? Secondo Toyota andrà proprio così. E lo dimostra attraverso i due concept del Salone di Tokyo. Concept-i Ride è una vettura elettrica a prova di trasporto disabili, che possono accedere all’abitacolo con facilità grazie alle portiere ad ali di gabbiano e alle sedute azionabili elettricamente. Nonostante le dimensioni estremamente contenute (2,5 mt x1,30 mt), che rendono la Toyota Concept-i Ride la soluzione ideale per la città, questa concept car è in grado di ospitare agilmente bordo due persone e una sedia a rotelle, posizionabil dietro il sedile del guidatore. La guida, autonoma ma con possibilità di intervento tramite due controller a intelligenza artificiale che dialogano con il pilota attraverso il display in plancia, può proseguire per circa 150 km. Ben di più dei 20 km di autonomia garantiti, invece, dal Concept-i Walk, una sorta di monopattino elettrico che dialoga a sua volta con l’utilizzatore avvisandolo di ostacoli sulla traiettoria servendosi di sensori anteriori e arrivando addirittura a schivarli in autonomia in caso di pericolo.