Sempre più un’auto pensata per i giovani, ma soprattutto per i gamer (che magari giovanissimi non sono più, come nel mio caso), Cupra UrbanRebel. Il concept elettrico del brand spagnolo anticipa la prossima citycar a zero emissioni, realizzata sulla stessa piattaforma di Volkswagen ID. 2All, ed è già disponibile per i giocatori di Forza Horizon 5: anche per loro, però, gli interni si limitano al volante con il logo Cupra, un generico schermo digitale con le informazioni di bordo e una plancia da auto da gara.
Cupra UrbanRebel Concept, gli interni: l'auto vista da fuori
COME UN JOYPAD Il brand spagnolo (che continua a macinare successi) ha svelato oggi gli interni della Cupra UrbanRebel Concept. Interni che strizzano un occhio, ma anche tutt’e due, al mondo del gaming, a cominciare dal volante: tagliato nella parte inferiore, a sottolineare la vocazione sportiva dell’auto, ma soprattutto con pulsanti sulle razze che ricordano in maniera inconfondibile quelli dei joypad da console, con la croce direzionale a sinistra e quattro pulsanti che ricordano - ma non troppo, che le cause sono dietro l’angolo - quelli di PlayStation sulla razza destra. Anche i due tasti “Boost” e “Mode” per la selezione della modalità di guida e della potenza extra al motore ricordano i thumbstick di un joypad.
Cupra UrbanRebel Concept, gli interni: i tasti come un joypad
SCHERMI A SCOMPARSA Meno da gamer ma comunque di grande impatto i due schermi a LED che si aprono ai lati della strumentazione digitale dietro il volante premendo un pulsante sulla plancia, e che mostrano la potenza erogata, la velocità attuale e l’autonomia residua. Nello schermo centrale la telecamera frontale inquadra la strada, disegnando una traiettoria ideale come nei videogame: una caratteristica che non troveremo nella versione definitiva dell’auto.
Cupra UrbanRebel Concept, gli interni: i due schermi a scomparsa
COLORI FLASH L’estetica da gaming ricorre anche in altri elementi dell’auto, con una illuminazione interna che attinge a una tavolozza di colori quali il viola e il verde, e che mette in risalto alcuni elementi dell’abitacolo, come la console sospesa. Accesi anche i colori dei sedili sportivi, realizzati su misura con tecniche di maglieria 3D e con materiali sostenibili.
Cupra UrbanRebel Concept, gli interni: i sedili sportivi in materiali sostenibili
LE DICHIARAZIONI “Gli interni sono stati progettati per massimizzare le emozioni e trasformare la guida in un'esperienza”, ha dichiarato Jorge Díez, Direttore del Design Cupra. “Nel progettare l'auto elettrica del futuro occorre cambiare i concetti prestabiliti e creare un'auto per i conducenti di domani. E questa nuova generazione è nata in un mondo in cui internet offre emozioni immediate con un semplice clic. La loro auto deve dare loro la stessa sensazione attraverso un design innovativo che sentano proprio”.