Una volta era l’evento da non perdere per gli appassionati di tecnologia digitale: fotografia, videogiochi, schede grafiche e quant’altro. Nel corso degli anni, con la digitalizzazione sempre più pervasiva di ogni aspetto della nostra vita, il CES è diventato la vetrina in cui più o meno tutte le aziende presentano le novità dei prossimi anni, dalle lavatrici smart agli occhiali per la realtà aumentata, passando naturalmente per il mondo dell’automobile. Che anche al CES 2023, di scena dal 5 all'8 gennaio, si presenta a Las Vegas in gran spolvero. Ecco una rassegna delle principali anteprime.
ASKA A5
Aska A5
La giovane startup americana presenta Aska A5, un veicolo 100% elettrico capace di decollo e atterraggio verticali (vertical takeoff and landing, VTOL), che su strada si guida come un’automobile e nel cielo si pilota come un elicottero. Dopo l'anteprima al CES 2022, a Las Vegas debutta il primo prototipo completamente funzionante.
AUDI
CES 2023: la realtà virtuale a bordo delle Audi
All’interno del padiglione Cariad, la divisione del gruppo Volkswagen dedicata allo sviluppo di software, la casa dei Quattro Anelli presenta un inedito sistema di infotainment in realtà virtuale, che permetterà ai passeggeri di vivere “esperienze” indossando un caschetto VR. I passeggeri posteriori si troveranno infatti a bordo di un’astronave, che asseconda i movimenti di guida dell’auto in tempo reale: se il veicolo svolta a destra, anche l'astronave su cui si sta viaggiando nel mondo digitale volerà a destra. Se l'auto accelera, l'astronave fa altrettanto. Questa tecnologia, sviluppata insieme a holoride, arriverà sul mercato nel corso del prossimo anno sui modelli con l’ultima versione dell’impianto di infotainment MIB3: A4, A5, A6, A7, A8, Q5, Q7, Q8, Q8 e-tron, e-tron, e-tron Sportback ed e-tron GT.
BMW i VISION DEE
BMW i Vision DEE
BMW i Vision DEE è un futuristico prototipo di medie dimensioni, con l’obiettivo di fornire una Digital Emotional Experience (DEE, da cui il nome). Il concept ha un design minimalista, studiato apposta per focalizzare l'attenzione sull'esperienza digitale di bordo. Vuoi saperne di più? Clicca qui.
BOSCH RIDE-CARE COMPANION
Bosch RideCare companion
Al CES 2023 il colosso tedesco della tecnologia mostra in anteprima - oltre ad altre novità - RideCare companion, dispositivo descritto come ''una telecamera intelligente connessa che può essere utilizzata dai conducenti di veicoli in ride sharing per ottenere un servizio di monitoraggio e trasparenza'', quindi ''una soluzione che consente di responsabilizzare sia l'autista sia il passeggero per scoraggiare comportamenti indesiderati durante le esperienze di ride-hailing, nonché di intervenire rapidamente e in modo adeguato in caso di problemi''. Una semplice dashcam? Molto di più.
CHRYSLER SYNTHESIS
Chrysler Synthesis
Al CES 2023 la Casa USA mostra in anteprima l'abitacolo del futuro con il prototipo biposto Chrysler Synthesis. Rappresenta l'integrazione tra un design moderno e una tecnologia che consenta un'interazione profonda tra auto e conducente. Sfrutta uno schermo da 37,2 pollici, che si pone tra i due occupanti, un sistema multimediale in grado di apprendere le preferenze di chi è al volante, infine - ovviamente - gli aggiornamenti automatici.
FIAT METAVERSE STORE
Fiat Metaverse Store
Al CES 2023 Fiat mostra per la prima volta al pubblico il primo showroom al mondo alimentato dal metaverso. All'interno del Fiat Metaverse Store i clienti possono scoprire, configurare e persino acquistare Nuova 500 La Prima by Bocelli, vivendo l’esperienza di uno showroom grazie all’aiuto del Fiat Product Genius, una persona reale pronta a rispondere a qualsiasi domanda. L'intera gamma della Nuova 500, ulteriori modelli e mercati verranno aggiunti allo showroom alimentato dal metaverso nel corso del 2023.
ITALDESIGN CLIMB-E
Italdesign Climb-E
Italdesign, Schindler e Politecnico di Torino sono presenti, per la prima volta, al Consumer Electronics Show di Las Vegas con Climb-E, un innovativo concept di veicolo a guida autonoma in grado di garantire ''un’esperienza privata di viaggio senza interruzioni ed una serie di servizi direttamente a domicilio'', grazie alla sua totale ''capacità di integrazione nelle strutture degli edifici civili e residenziali, di nuova generazione e futuri''. Un ulteriore sviluppo del progetto, si dice, ''porterà all’adattamento del concept anche ad edifici storici e al patrimonio architettonico''. Un po' auto, un po' capsula, un po'...ascensore.
PEUGEOT INCEPTION
Peugeot Inception Concept
La Casa francese presenta a Las Vegas un prototipo destinato a rimanere tale, ma che traccia la strada di quello che potrebbe essere lo stile e il paradigma tecnico delle prossime Peugeot. Elettriche, manco a dirlo. Peugeot Inception Concept una pietra miliare dell'avventuroso percorso che attende il Leone. Scoprilo qui.
POLESTAR
CES 2023: le novità di Polestar
È Polestar 3 l’auto utilizzata dal brand premium di Geely per presentare il suo nuovo sistema di monitoraggio del conducente: realizzato in collaborazione con SmartEye, prevede due telecamere all’interno dell’abitacolo che seguono il movimento degli occhi e delle palpebre, così come quello della testa, per inviare segnali e allarmi al guidatore. Nei casi in quest’ultimo non dovesse rispondere, l’auto provvederà ad arrestarsi in autonomia.
SONY HONDA ''AFEELA''
Afeela, la prima elettrica Honda-Sony
Della partnership tra le due Case abbiamo già avuto modo di parlare nelle scorse settimane, anticipando il possibile arrivo della PlayStation 5 a bordo delle auto del colosso giapponese. Al CES di Las Vegas, tuttavia, viene anche presentato il prototipo della prima autovettura nata da questa joint venture, che potrebbe arrivare sul mercato già nel 2025. Da Sony Honda Mobility nasce il marchio Afeela e quella in foto è la prima berlina a batterie.
VOLKSWAGEN ID.7
Volkswagen ID.7
L'edizione di serie di Volkswagen ID.7 si mostrerà senza più alcun camouflage entro il secondo trimestre 2023, per poi debuttare sui mercati entro la fine di quest'anno. Nel frattempo, al Consumer Electronics Show 2023 ecco l'oggetto più vicino al prodotto finito. VW ID.7 il nome commerciale di ID.Aero, concept vista in Cina nel 2022 già a suo tempo individuata dagli addetti ai lavori come erede full eletric di Volkswagen Passat e madrina spirituale di quella che aspira a superare nelle vendite l'elettrica regina, Tesla Model 3.