La roadster britannica aumenta il brivido della competizione: ecco la Caterham R600 Superlight
PIU’ VELOCE Caterham alza l’asticella della competizione. Il costruttore britannico ha svelato ieri la R600 Superlight, una Caterham ancora più estrema – e dall’utilizzo esclusivamente pistaiolo – concepita per correre una competizione dedicata, la Superlight R600 Championship. Che, stando alle previsioni, partirà nel 2013 con una quindicina di auto in griglia, per poi raddoppiare i concorrenti nel 2014. Ovviamente si corre solo in Gran Bretagna.
MOTORE Il clou della Caterham R600 Superlight è un motore 2.0 Ford Duratec da 275 cv e 270 Nm di coppia, capace – vien facile prevederlo- di fornire un’accelerazione da pallottola, considerato anche il peso piuma del mezzo. Tuttavia, il dato ufficiale del crono nello 0-100 resta ancora sconosciuto. Si sa, invece, che questa roadster minimalista scaricherà tutta la propria potenza sulle ruote posteriori grazie a una trasmissione sequenziale a sei rapporti.
PREZZO Già preparata per gareggiare, una R600 Superlight costa a un privato 44.995 sterline, circa 56.000 euro. Chi possedesse già una Caterham R300 può semplicemente richiedere l’upgrade, pagando la differenza.