La Cadillac passa la mano al Salone di Francoforte e si prepara a lanciare la nuova XT5 a Dubai, a novembre. Sarà lei l'erede della SRX
FUTURO ANTERIORE Mentre è quasi tutto pronto per l’apertura delle porte del Salone di Francoforte, c’è già chi guarda più avanti. Sto parlando della Cadillac, che ha diffuso le prime immagini e un video della XT5 che debutterà invece al Dubai International Motor Show a novembre e arriverà poi sul mercato nel 2016. Una scelta, quella della Casa americana, per certi versi condivisibile, visto che a quelle latitudini il marchio gode di un gran seguito.
INDISCREZIONI Della macchina si sa al momento ben poco, almeno a livello ufficiale. La Cadillac XT5, che sarà con ogni probabilità chiamata a sostituire l’attuale SRX, sarà confezionata sulla base del nuovo pianale C1XX, facendo da capostipite per una nuova gamma di crossover. A livello di motori è quasi certa la presenza in listino di un due litri turbo da circa 270 cv, che potrebbe essere affiancato da un V6 3.6 aspirato da 340 cv e anche da un sistema di propulsione ibrido. Quanto alla linea, la Cadillac continua a puntare su forme geometriche, con il muso segnato ai lati da Led piazzati in verticale, ma, rispetto ai modelli attuali, la XT5 sembra più atletica e muscolosa. Presto vedremo se ulteriuori immagini confermeranno questa impressione.