La classica special edition che rasenta l'idea di one-off. Lei, nuova Bugatti Chiron Pur Sport Grand Prix, è infatti il secondo di soli tre modelli speciali realizzati da Bugatti attraverso il programma di personalizzazione Sur Mesure. Che dite, ha gusto il proprietario? Perché, che abbia tanti soldi, è fuori discussione.
Bugatti Chiron Pur Sport Grand Prix
DESTINAZIONE ASIA La prima Chiron Pur Sport ultra speciale della trilogia era stata presentata a dicembre 2021 e combinava elementi celeste con il rosso e il nero lucido. Chiron Pur Sport Grand Prix è invece stata configurata da un cliente tramite Bugatti Singapore ed è prevalentemente verniciata in bianco ''Blanc'', con accenti Grand Prix Red. Guardala pure su Facebook, che la vedi meglio.
ACHILLE VARZI TRIBUTE Gli elementi rossi sono più evidenti sui parafanghi anteriori, con strisce da corsa composte da dozzine di piccoli loghi Bugatti. Il rosso si trova anche sulla scritta ''32'' dipinta a mano sulle portiere, un omaggio alla Bugatti Type 51 che vinse il Gran Premio di Francia del 1931, alla guida Louis Chiron e Achille Varzi. Sull'ala posteriore, la scritta Bugatti. Rossa. A rendere l'esterno dell'auto ancora più speciale sono i numerosi elementi in fibra di carbonio a vista. Tipo l'alettone posteriore e le coperture del motore in fibra di carbonio. Rossa.
Il numero di gara omaggia Achille Varzi
RACING COCKPIT Bugatti è gelosa e non ha pubblicato foto degli interni, tuttavia - come sulla prima Pur Sport Grand Prix - si intravede una combinazione di pelle nera, Alcantara nera e vari elementi rossi, cinture comprese.
IN FORMA GRAND PRIX Nessuna alterazione meccanica distingue l’edizione Grand Prix dalla “normale” Chiron Pur Sport. Che pertanto, continua a utilizzare il motore W16 quadri-turbo Bugatti da 8,0 litri con 1.500 CV di potenza e 1.599 Nm di coppia. Gli ingegneri hanno tuttavia alleggerito la vettura (-50 kg) ed equipaggiato il telaio di sospensioni più rigide. Anche i rapporti di trasmissione sono più brevi, per un'accelerazione ancora più rapida dei canonici 2,3 secondi. Il prezzo? Boh. Di sicuro, è una cifra che se la pronunci ti procuri un crampo alla mascella.
Chiron Pur Sport Grand Prix, il prezzo è top secret