Logo MotorBox
CES 2020

Lidar a lungo raggio, Bosch allunga lo sguardo sulla guida autonoma


Avatar di Dario Paolo Botta, il 03/01/20

4 anni fa - Nuovi Lidar Bosch, sensori laser per evitare buche e collisioni

Bosch e i Lidar a lungo raggio: nuovo sensore laser al CES 2020

A Las Vegas Bosch presenta un nuovissimo sensore laser per evitare collisioni, impatti e buche. Ecco come funziona

Benvenuto nello Speciale CES 2020, composto da 17 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario CES 2020 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

SGUARDO LASERAl CES 2020 la tedesca Bosch si presenta con interessanti novità in fatto di guida autonoma. Forte di un know-how all'avanguardia, l’azienda di Gerlingen presenta al Consumer Electronics Show di Las Vegas il suo nuovissimo sistema Lidar (Light Detection and Ranging). Si tratta di un dispositivo indispensabile per raggiungere gli standard di sicurezza previsti per la guida autonoma SAE di ultima generazione. Nello specifico, il sistema Bosch Lidar è in grado di coprire i requisiti richiesti per il livello SAE 3, fino al SAE 5.

COME FUNZIONAIl Lidar è sostanzialmente un misuratore laser, capace di calcolare la distanza di veicoli, ostacoli e di oggetti non metallici che precedono la vettura. Tutto ciò avviene misurando il tempo impiegato da un impulso (laser) per giungere all'ostacolo e rimbalzare indietro al sensore. Questo valido strumento è particolarmente utile in situazioni di scarsa visibilità e durante la guida nel contesto urbano. Dato che il misuratore laser copre sia le ampie distanze sia quelle più ravvicinate, si presta anche per la guida in autostrada.

Bosch Lidar, utile in autostrada ma anche in cittàBosch Lidar, utile in autostrada ma anche in città

VEDI ANCHE



APPLICAZIONIIn definitiva, l’utilizzo combinato di radar, telecamere e Lidar può, nel prossimo futuro, garantire livelli di sicurezza sempre più elevati. Oltre alla misurazione delle distanze, il nuovo dispositivo made in Bosch è in grado di individuare ostacoli sulla carreggiata, come buche, sassi e detriti. In questa maniera, il conducente avrà una visione davvero completa della strada. E con il giusto preavviso, potrà intervenire per evitare impatti, collisioni o spiacevoli sobbalzi.


Pubblicato da Dario Paolo Botta, 03/01/2020
ces 2020