Giusto un paio di settimane la casa di Monaco di Baviera ha presentato il restyling di metà carriera dei suoi grandi SUV X5 e della sua versione coupé X6; oggi tocca alle varianti ad alte prestazioni X5 M Competition e X6 M Competition che, per la prima volta, possono contare sulla tecnologia mild hybrid a 48V.
MOTORI IBRIDI E PRESTAZIONI
Le nuove BMW X5 M Competition e X6 M Competition montano su un piccolo motore elettrico - che funge anche da starter - integrato nel cambio M Steptronic a otto rapporti, capace di erogare 12 CV (9kW) e fino a 200 Nm di potenza motrice supplementare, alimentato da una batteria da 48V alloggiata nel vano motore, che si ricarica in frenata e nelle accelerazioni.
IL MOTORE Sotto il cofano batte il “solito” M TwinPower Turbo V8 da 4,4 litri, con un albero motore rinforzato, miglioramenti ai collettori delle turbine e un nuovo condotto di aspirazione dell'aria. Potenze? Da urlo: 625 CV (460 kW) a 6.000 giri al minuto e 750 Nm di coppia disponibili tra 1.800 e 5.800 giri/min. Le prestazioni sono in linea con tanta irruenza, e fanno scattare i due SUV tedeschi da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi, fino a raggiungere i 250 km/h di punta limitati elettronicamente. Il differenziale attivo sull’asse posteriore della trazione integrale xDrive può essere impostato nella modalità 4WD Sport che privilegia la potenza alle ruote posteriori.
SPORTIVA DI SERIE Le nuove BMW X5 Competition e X6 Competition montano di serie le sospensioni adattive con ammortizzatori a controllo elettronico, il già citato differenziale posteriore attivo, cerchi in lega da 21” all’anteriore e da 22” al posteriore, su richiesta in versione M forgiata.
DESIGN ESTERNO
Riprendendo le novità introdotte dai modelli “normali”, come i gruppi ottici più sottili con fari a matrice di LED, le nuove X5 M Competition e X6 M Competition hanno un carattere ancor più sportivo, sottolineato dai paraurti sportivi e dalla enorme griglia a doppio rene completamente nera, con le barre orizzontali e il marchio del modello ulteriormente ingrandito. Su richiesta gli specchietti retrovisori in fibra di carbonio. Al posteriore, il diffusore è specifico per questi modelli, e riprende quello già visto su altre auto M.
LE NOVITÀ IN ABITACOLO
Insieme agli altri modelli della gamma X5 e X6 condivide l’introduzione del display curvo in vetro che accoglie la strumentazione digitale da 12,3” dietro il volante e lo schermo dell’infotainment da 14,9” a centro plancia. Per i modelli ad alte prestazioni M Competition è disponibile la fascia centrale in legno pregiato Fineline Black con effetto metallo lucido, oltre al volante specifico e le palette del cambio in fibra di carbonio. Ancora, di serie ginocchiere, finiture in pelle Merino a grana fine e impianto audio surround Harman Kardon. Su richiesta il tetto panoramico in vetro e l’impianto Bowers & Wilkins Diamond.
PREZZI E DISPONIBILITÀ
Come per le versioni normali di X5 e X6, anche i modelli M Competition arriveranno ad aprile, con prezzi non ancora annunciati, ma prevedibilmente ritoccati verso l’alto. Al momento, l’attuale generazione di BMW X5 M Competition costa 150.500 euro, mentre la variante coupé X6 M Competition costa 157.150 euro.