- 08/10/10 - Salone di Parigi 2010, l'elenco aggiornato
- 06/10/10 - Exagon Furtive e-GT
- 05/10/10 - Salone di Parigi 2010 - 3^ Parte
- 04/10/10 - Paris girl, le ragazze degli stand
- 04/10/10 - Salone di Parigi 2010 - 2^ Parte
- 01/10/10 - Salone di Parigi 2010 - 1^ Parte
- 22/09/10 - Mini Scooter E Concept, le nuove foto
- 22/09/10 - Smart EScooter
- 16/09/10 - Fisker Karma, a Parigi la prima "di serie"
- 02/08/10 - Mercedes S 63 AMG
- 15/06/10 - Mercedes ML 63 AMG
Un blog svela in parte i progetti di una nuova Bmw. Per scoprire poi che quasi certamente dietro c'è la stessa Casa bavarese.
SCHERZI A PARTELe strategie dimarketing virale online pensate dalle Case automobilistiche per attirare l'attenzione di fan, futuri clienti e media, quasi come moderni uffici stampa mascherati, diventano sempre più raffinate, originali e sempre più fantasiose... anche ai limiti del proibito. Ne è un esempio quella proposta in anonimato con la testata "dontblogaboutthis.com" che gioca sulla tattica più vecchia del mondo: in fondo cosa attira di più di un divieto? Ma in questo caso dietro non ci sono redazioni giornalistiche e neppure fan appassionati del mondo automotive. A giocare a nascondino sembra che ci sia direttamente la BMW.
VIRAL BLOG Ecco allora che la Serie 6 che conosciamo, vestita di nero opaco e con il label in bianco "don't blog about this" acquisisce un significato particolare. Quale può essere il motivo che ha spinto la casa di Monaco a giocare a nascondino con fan e cronisti del mondo web? Lo sapremo solo seguendo il blog, anche se i contorni iniziano ad avere un senso, come i post e i video che di tanto in tanto compaiono.
MISTERY CAR Aguzzando la vista si nota che le foto "fintamente" rubate ritraggono una Serie 6 con ruotine smilze. Indice chiaro di risparmio energetico. Anche i fari a ben vedere non sono come quelli della coupé di serie: richiamano quelli del prototipo EfficientDynamics mentre il sottoscocca rivela particolari diversi, vuoi vedere che sotto sotto non c'è una Serie 6?
ELETTRICA? Se poi si passa dalle foto al "finto" video-spia dall'eloquente titolo "nulla è come sembra" si possono iniziare ad azzardare scommesse. Qui il prototipo si muove in quasi assoluto silenzio, come se si trattasse di un prototipo elettrico. Vuoi vedere che questo finto blog se lo sono inventati per accompagnare il lancio al Salone di Parigi di un modello con motorizzazione ecologica?
IBRIDA? Nel frattempo, fan e mondo del web continuano a cercare indizi. Secondo alcuni la presenza di un tubo di scarico potrebbe far pensare ad una motorizzazione ibrida. Per sapere la verità meglio buttare un occhio sul blog di tanto in tanto, anche a pena di contravvenire il divieto. E mentre ci si preoccupa solo della pluralità di informazione su video e carta stampata viene in mente una provocazione: quanti blog ci sono sul world wide web che non sono espressione di appassionati e giornalisti in erba ma controllati dai poteri forti (anche automobilistici)?