Da Monaco arriva l'auto che non c'era: una via di mezzo tra una Suv e una wagon dalle forme generose e dal taglio sfuggente. Per ora è un prototipo ma arriverà sulle strade entro la fine dell'anno puntando su abitabilità e capacità di carico.
SUI GENERIS E adesso bravo chi riesce a trovare la definizione giusta per BMW Serie 5 Gran Turismo! A Monaco di Baviera tirano fuori dal cilindro - a mo' di coniglio - la macchina che non c'era: una sorta d'incrocio tra una wagon e una Suv, dal taglio sfuggente e dalle forme generose. Da tempo si parlava di Progressive Activity Sedan ma la voglia che prende il sopravvento è di fare come Ponzio Pilato e lavarsene le mani bollandola come crossover, qualcosa che semplicemente sta a cavallo tra due universi.
CARRIERA LAMPO La Gran Turismo per ora è una concept e come tale sfilerà a Ginevra. Tuttavia il suo futuro è ormai definito e con le stesse forme verrà confezionata un'auto di serie che vedremoin passerella a Francoforte e prima della fine dell'anno anche su strada. La base su cui è realizzata è quella della Serie 5 prossima ventura, che debutterà nel 2010 e di cui anticipa i lineamenti, con un chiaro legame con la ultima Serie 7.
DI NOME E DI FATTO Il vero pezzo forte della Gran Turismo è però la coda, totalmente inedita, con il padiglione che scende senza soluzione di continuità fino allo specchio di poppa. Il posteriore è alto e massiccio, per un capacità di carico massima di 1.650 litri e con un portellone sdoppiato simile a quello della Skoda Superb. A ben vedere però tutta questa Serie 5 sembra affetta da gigantismo, dando un senso concreto al Gran del nome. Giusto per dare un'idea, la lunghezza eccede i 5 metri e l'altezza complessiva è di un metro e 55 e quelle che sembrano in foto ruote normali sono invece ben da 21 pollici.