La BMW M3 30 Jahre M3 festeggia i 30 anni della sportiva baverese. Ha 450 cv ed è tirata i 500 pezzi
HAPPY BIRTHDAY La BMW M3 si appresta a soffiare su 30 candeline. La sua prima edizione fu infatti presentata nell'estate del 1986 e ora che, dopo 30 anni esatti, siamo arrivati alla quinta generazione una serie speciale a tiratura limitata celebrerà come si deve la ricorrenza. Si tratta della BMW M3 "30 JahreM3", di cui saranno realizzati solo 500 pezzi, destinati a diventare un oggetto ambìto per i collezionisti di tutto il mondo.
CITAZIONE DOTTA La BMW M3 "30 Jahre M3" si distingue per la speciale vernice Macao Blue Metallic, la stessa punta di blu che veniva offerta in opzione sulla prima serie e a cui sono legati molti appassionati. Da un punto di vista estetico spiccano poi i cerchi M da 20" con disegno a stella e gomme 265/30 e 285/30 e i componenti scuri del pacchetto High Gloss Shadow Line, come per esempio i terminali di scarico. La ciliegina sulla torta? I loghi colebrativi piazzati anche sui sedili sportivi M con rivestimento in pelle bicolore, le cinture con i colori sociali e la targhetta numerata posta sulla plancia.
GIU' DA BATTAGLIA Da un punto di vista tecnico, invece, l'asso nella manica della BMW M3 "30 Jahre M3" è il Competition Package, che fa salire in primis la potenza del motore di 19 cv. Il totale sale così a ben 450 cv, quanto basta per limare di un decimo il tempo nello 0-100 e archiviare la pratica in 4 secondi netti. Per gestire al meglio tutta questa birra la macchina dispone anche dell'assetto adattivo M, con molle, ammortizzatori e barre specifici, così come dedicati sono i settaggi delle modalità Comfort, Sport e Sport+. Anche il differenziale sportivo Active M e il DSC sono infine tarati ad hoc,