Continua a crescere la gamma della berlina di Monaco. Ora tocca all'ibrida ricaricabile, tecnologica e pulita
DA UN ESTREMO ALL'ALTRO Dal quadriturbodiesel da 400 cv, all'ibrida plug-in. Il giorno dopo aver diffuso le immagini della nuova M550d xDrive, BMW annuncia ora l'arrivo di 530e iPerformance, variante ibrida ricaricabile della sua fortunata e longeva berlina, giunta ormai alla sua settima generazione. E proprio come la super-performante edizione a gasolio, ancora una volta i numeri sono da applausi. Ma in un altro senso.
L'UNIONE FA LA FORZA BMW 530e iPerformance è infatti accreditata di una media consumi pari a 1,9 litri per 100 km, un valore equivalente a un tasso di emissioni di CO2 di appena 44 grammi al km. Questo grazie al lavoro di squadra del 2 litri benzina TwinPower Turbo, 184 cavalli di potenza e 320 Nm di coppia, e l'unità elettrica da 113 cv e 250 Nm: un tandem che pedalando all'unisono genera un output combinato di 252 cv e 420 Nm, proietta la Serie 5da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi, infine la spinge alla velocità di 235 km/h.
CAMMINA, CAMMINA... Ma il plusvalore di BMW 530e iPerformance risiede in realtà nella sua autonomia: guidando con il piede di velluto, l'auto percorre fino a 50 km senza bruciare un grammo di verde (modalità eDrive), fino a una velocità di 140 km/h. Ergo, anche un tragitto interurbano autostradale può teoricamente essere coperto senza mai chiamare in causa il propulsore a combusione interna. E la ricarica? Per un pieno di energia, le batterie al litio da 9,2 kWh chiedono 5 ore di tempo se la presa di corrente è di tipo domestico e meno di 3 ore se collegate invece a BMW i Wallbox da 3,7 kW di capacità.
MASSIMA DISCREZIONE Le batterie stesse alloggiano tra l'altro sotto il divano posteriore e non sottraggono spazio di carico al bagagliaio, vano che conserva quindi sia i suoi 410 litri di volume originali, sia il suo pavimento completamente piatto. A sua volta, il motore elettrico è posizionato a monte del cambio automatico a 8 rapporti Steptronic e risparmia alla trasmissione l'adozione di un pesante convertitore di coppia.
RICARICA WIRELESS Va da sé che proprietà dinamiche e servizi di bordo siano i medesimi che già equipaggiano la line-up di nuova Serie 5: anche 530e iPerformance si avvale perciò dei pacchetti iDrive, BMW Connected e ParkNow, aggiungendo le funzioni di ricarica digitale (Digital Charging Service) e da remoto (Wireless Charging). To be continued...