Logo MotorBox
Blocco del traffico

Motori spenti domenica a Milano: chi può circolare il 2 febbraio


Avatar Redazionale, il 30/01/20

4 anni fa - Blocco del traffico a Milano: stop alle auto e deroghe

Blocco del traffico a Milano: stop alle auto e deroghe

L'ordinanza del Comune di Milano per il blocco del traffico di domenica 2 febbraio. Chi può circolare e chi no. Deroghe per la partita del Milan

STOP ALLE AUTO Domenica 2 febbraio sarà una giornata complicata per chi vorrà spostarsi a Milano. Come anticipato qualche giorno fa, il sindaco Beppe Sala ha infatti disposto il blocco pressoché totale del traffico privato dalle 10 alle 18 a seguito dello sforamento, per 25 giorni nei primi 27 dell'anno, di limiti del pm10 nel capoluogo lombardo. Il blocco riguarda tutto il territorio del Comune di Milano.

CHI PUÒ CIRCOLARE E CHI NO Le auto private dovranno quindi rimanere parcheggiate, con pochissime eccezioni: potranno infatti circolare liberamente solo le auto 100% elettriche e le vetture ibride plug-in o con range-extender, ma solo in modalità elettrica. Ferme tutte le altre, anche le mild-hybrid. Semaforo verde per Nissan Leaf o Smart elettriche, ma anche per BMW i8 o Kia Niro Plug-In Hybrid. Bloccati invece tutti quei modelli che non dispongono di una batteria ricaricabile attraverso una presa: tutte le mild-hybrid (per esempio la Toyota Yaris Hybrid) resteranno nel box o nella propria area di parcheggio. Inutile parlare di diesel e benzina. 

Stop al traffico nella città di MilanoStop al traffico nella città di Milano

DEROGA PER LA PARTITA Nessun blocco per i veicoli del car sharing, per i taxi e gli NCC, mentre chi arriva da fuori città potrà arrivare liberamente ai parcheggi di interscambio da dove prendere i mezzi del trasporto pubblico (che verrà potenziato). Altre deroghe sono previste per necessità particolari (per esempio può circolare chi va o torna da un ospedale); parimenti, una sospensione del blocco è prevista in alcuni tratti stradali per facilitare l'accesso allo stadio di San Siro per la partita Milan – Verona. Tutte le categorie derogate dal blocco sono consultabili sul sito istituzionale del Comune di Milano, a questo indirizzo

VIGILI IN STRADA Per garantire il rispetto dell'ordinanza, Palazzo Marino metterà in strada settanta pattuglie di Polizia locale per turno, sia in postazione fissa sia in movimento.

VEDI ANCHE




Pubblicato da La redazione, 30/01/2020
Vedi anche