Prime foto ufficiali dell'Audi Urban Concept. Spinta da un motore elettrico, ha due posti e una struttura che si annuncia leggerissima.
TANA PER L’AUDI! Il mistero è durato poco. L’oggetto misterioso marchiato Audi avvistato a Berlino e pubblicato in un Buzz (il link è in basso, alla fine del testo) ha già un nome e una storia ufficiale. Non si chiama dunque E Tron City, bensì Audi Urban Concept e sarà protagonista del prossimo Salone di Francoforte, a metà settembre.
EX NOVO Da Ingolstadt fanno sapere che il progetto è nuovo di zecca e che l’Audi Urban Concept non deriva da alcun modello esistente ma l’affermazione appare piuttosto ovvia osservando i disegni e le prime foto ufficiali. Questo prototipo ha infatti dimensioni compatte e una forma vagamente a siluro, con le ruote che sono fuori dalla sagoma della carrozzeria e coperte soltanto da parafanghi attillatissimi.
PESO PIUMAL’Audi Urban Concept trasmette a prima vista un’immediata sensazione di leggerezza, che dovrebbe poi trovare ampia conferma sulla bilancia. Dal quartier generale fanno sapere infatti che la macchina è realizzata facendo largo impiego di CFRP (un mix di fibra di carbonio e polimeri) e di leghe metalliche ultraleggere. La Urban Concept è molto sportiva e snella, poggia su sospensioni a quadrilatero ed esili ruote da 21” in stile pulce d’acqua.
SOLO ELETTRICA Anche la plancia ha un’aria minimalista, come pure i sedili, disposti leggermente sfalsati per ridurre la larghezza e migliorare l’aerodinamica. Molto curioso è il sistema di apertura dell’abitacolo, con il tetto che scorre all’indietro portando con sé i finestrini laterali un po’ come sui caccia militari. Quanto infine al motore, l’Audi Urban Concept è spinta da un’unità elettrica, alimentata da un pacco batterie agli ioni di litio.