Pronta a debuttare sul palcoscenico ginevrino, la Audi S3 Sportback 2013 offre praticità e sprint. Con 300 cv e la sempiterna trazione Quattro.
È LA MIA VOLTA? Arrivata la S3, non poteva mancare una Audi S3 Sportback, per solleticare il palato di quelli che hanno il piedino pesante. Pronta al lancio sul palcoscenico del Salone di Ginevra prossimo venturo. Gli argomenti, inutile dirlo, sono di un certo peso.
QUATTRO FOREVER I punti fermi? Tanto per cominciare, la trazione integrale Quattro, marchio di fabbrica della Audi S3 Sportback. Poi, il cuore, ringalluzzito a dovere: il 2 litri benzina TFSI sviluppa 300 cv tondi tondi, con una coppia pari a 380 Nm, spalmati tra i 1.800 e i 5.500 giri. A tutto ciò si aggiunge il lavoro di cesello sul peso (1.445 kg) – diminuito di 70 kg rispetto alla vecchia S3 grazie all'uso di allumino e acciai più snelli – e sulla sua ripartizione, 59% davanti e 41% dietro. A confezionare un comportamento stradale appuntito ci pensano poi l'assetto, irrigidito a dovere e abbassato di 25 mm rispetto alla Sportback, con cerchi da 18 pollici.
DIAMO I NUMERI Tutto questo ben di Dio si produce in prestazioni di assoluto rilievo: la Audi S3 Sportback con l'S-Tronic a 6 rapporti accelera, in modalità Launch Control, da 0 a 100 km/h in soli 5 secondi (5,5 con il manuale a 6 marce) e raggiunge i 250 km/h, limitati elettronicamente. Senza, per altro, svenare il fortunato proprietario: il dato dichiarato sui consumi di verde si ferma a 14,5 km/litro, che scendono a 14,3 con la trasmissione manuale.
GENTLEMEN DRIVERS L'estetica della Audi S3 Sportback 2013 segue il fil rouge: se all'esterno a richiamare l'attenzione ci sono 4 scarichi e qualche particolare all'arrabbiata, dentro è la pelle a farla da padrona, con il solito volantino tagliato nella parte bassa e la pedaliera in alluminio. Senza dimenticare quadro strumenti specifico e l'immancabile miriade di personalizzazioni by Audi. Beh, poi c' sempre la praticità delle 5 porte...