Grazie ai suoi 367 cv e alla trazione integrale quattro, 'Audi RS3 Sportback 2015 è la nuova punta di diamante tra le compatte di Ingolstadt
CINQUINA A Ingolstadt tirano fuori il temperamatite e vanno a rifare per bene la punta alla gamma della loro compatta a cinque porte, l'A3 Sportback. Al top si pone infatti ora la nuova Audi RS3 Sportback 2015, che si presenta molto più prestante rispetto alla vecchia versione. Il suo motore 2.5 turbo a cinque cilindri (uno schema che ha regalato tanti successi alla Casa dei Quattro Anelli) eroga infatti ora la bellezza di 367 cv, con una coppia di 465 Nm. Grazie all'efficienza del reparto trasmissione, che sfrutta il cambio robotizzato S tronic a sette marce e la trazione integrale quattro, questi valori si traducono, una volta su strada, in un tempo di 4,3 secondi nello 0-100 e in una velocità massima che, a richiesta, può arrivare fino a 280 km/h. Il tutto con consumi medi dichiarati di appena 8,1 l/100 km.
ANCHE DI TRAVERSO L'Audi RS3 Sportback 2015, tra l'altro, promette grandi cose sul fronte della guida, non solo delle prestazioni assolute. La trazione integrale quattro lavora infatti in modo selettivo, pronta a inviare la giusta quantità di coppia a ogni singola ruota, regalando qualche soddisfazione anche agli amanti dei controsterzi. Il resto lo fanno i cerchi da 19", l'assetto ribassato di 25 mm rispetto a quello delle A3 Sportback normali e le eventuali sospensioni adattative Audi magnetic ride, pezzo forte del menù degli optional assieme ai freni carboceramici. L'Audi RS3 Sportback 2015 arriverà sulle strade nel corso dell'estate 2015.