Logo MotorBox
Salone di Francoforte 2017

Audi R8 V10 RWS, per la prima volta un'Audi a trazione posteriore


Avatar di Lorenzo Centenari, il 12/09/17

7 anni fa - La gamma della sportiva di Ingolstadt si arricchisce di una limited edition

La gamma della sportiva di Ingolstadt si arricchisce di una limited edition a trazione posteriore. Ecco il video live dal Salone di Francoforte

Benvenuto nello Speciale SALONE DI FRANCOFORTE 2017, composto da 100 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SALONE DI FRANCOFORTE 2017 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

QUATTRO MENO DUE Lo raggiunge in equilibrio su due ruote, l'Audi R8, il Salone di Francoforte 2017. La supersportiva dei Quattro Anelli perde un asse motrice e adotta la trazione posteriore: la R8 V10 RWS è nientemeno che la prima Audi di serie a sperimentare questa formula. Ma saranno in pochi, a provare l'ebbrezza dello schema Rear Wheel Drive: in versione Coupé e Spyder, l'Audi R8 V10 RWS (sigla che sta per Rear Wheel Series) verrà prodotta in soli 999 esemplari. Vi sembra una cifra considerevole? Vi terremo aggiornati sulla data di esaurimento ordini. A occhio e croce, basterà qualche giorno...

CLUB PRIVE' Il carattere da sportiva pura dell'Audi R8 V10 RWS è sottolineato dalla griglia single frame e dalle prese d'aria frontali e posteriori verniciate in nero opaco. In nero scintillante è anche il sideblade superiore (sulla Coupé), mentre quello inferiore è in tinta con la carrozzeria. Proprio come avviene per la R8 LMS GT4, a richiesta può essere applicata una pellicola di colore rosso che attraversa l'auto per il lungo. In abitacolo, sedili in pelle e Alcantara oppure, su esplicita domanda, sedili a guscio di impronta ancor più racing. E a rimarcare l'esclusività di ogni esemplare, sul cruscotto è applicata una targhetta: "1 of 999".

MOTORE 10 E LODE Identico alla R8 V10 con trazione quattro è invece il motore: il suo 5.2 TSI, un 10 cilindri a V montato in posizione centrale, eroga sempre 540 cv e 540 Nm di coppia a 6.500 giri. Come effetto di tanta abbondanza, la Coupé accelera da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi, mentre la Spyder copre la distanza in un decimo di secondo in più. Velocità massima? Tenetevi forte: 320 km/h la R8 chiusa, "solo" 318 km/h la variante a tetto aperto. 

NON DA' PESO AI COMPLIMENTI Ma il vantaggio competitivo della R8 V10 RWS si esprime alla prova del peso: il gap a suo favore nei confronti della R8 V10 quattro, appesantita da differenziale centrale, albero cardanico e frizione a lamelle, ammonta a 50 kg. Anche la distribuzione dei carichi (40:60) gioca dalla sua parte: la R8 RWS restituirà sensazioni da sportiva di razza, almeno a chi avrà il fegato di provocare il retrotreno e generare un naturale sovrasterzo di potenza, fenomeno tenuto comunque sempre sotto controllo dall'elettronica. I primi esemplari sfrecceranno su strada entro fine anno. Per saperne di più, guarda il video live dal Salone di Francoforte 2017. 

VEDI ANCHE




Pubblicato da Lorenzo Centenari, 12/09/2017
Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
  • Gallery - immagine 4#
  • Gallery - immagine 5#
  • Gallery - immagine 6#
  • Gallery - immagine 7#
  • Gallery - immagine 8#
  • Gallery - immagine 9#
salone di francoforte 2017