IL FUTURO AUDI È ELETTRICOIl programma di elettrificazione di Audi si evolve rapidamente e da Ingolstadt trapelano informazioni sul lancio di nuovi modelli a batterie. Infatti, le notizie che arrivano dalla Germania ci confermano quale sarà l’orientamento della futura gamma di veicoli elettrici.La casa automobilistica ha già dichiarato che lancerà nuovi modelli BEV a partire dal 2026, prima di eliminare completamente i veicoli a combustione entro il 2033, il che significa come questo piano la spingerà a lanciare una serie di veicoli elettrici nei prossimi anni. Durante una recente intervista con il magazine inglese Top Gear, il capo della ricerca e sviluppo di Audi Oliver Huffmann ha affermato che il marchio dei quattro anelli avrà auto elettriche in tutti i suoi segmenti principali entro il 2027. Ciò significa che anche modelli come A3, A4, A6, A7 e A8, oltre a una serie di crossover, arriverà con motori 100% elettrici.
Elettrificazione Audi: il concept di A6 Avant e-tronLE WAGON RESTANO IN GAMMAMentre i dettagli su molti dei veicoli elettrici pianificati da Audi rimangono segreti, Top Gear ha chiesto a Huffmann se la gamma avrebbe continuato a includere modelli Avant. A questa domanda, il manager ha fornito una risposta molto incoraggiante.“Guardate il nostro concept A6 e-tron. Dà una visione molto, molto chiara delle nostre imminenti auto a batterie”, ha affermato. “Penso che Audi sta ad Avant come Avant sta ad Audi”. E in realtà la RS6 Avant è un successo praticamente globale nel suo segmento”. Audi sembra anche essere aperta all'idea delle city car elettriche e il concept AI:ME visto un paio di anni fa al CES di Las Vegas ne è l’esempio. “Ci concentriamo chiaramente sulle city car”, ha continuato il capo della ricerca e sviluppo. “Stiamo pensando fuori dagli schemi tradizionali. Vediamo una forte domanda di auto piccole nel mondo elettrico”.
Elettrificazione Audi: il concept di city car AI:ME del 2020ANCHE AMMIRAGLIE, SPORTIVE E SUPERCARInoltre, sappiamo che Audi sta lavorando a qualcosa che chiama Project Artemis, che si tradurrà in un BEV che potrebbe essere l’equivalente elettrico dell'ammiraglia A8. Per quanto riguarda il futuro della TT e della R8 nell'era elettrica, ci sono notizie interessanti anche qua. Obiettivamente, Hoffmann era un po' timido con questi modelli. “La TT è stata una grande sorpresa”, ha detto. “Non l'auto sportiva più veloce, ma con un design sorprendente e unico. La R8 è una vera supercar, ma è stata una sorpresa anche lei per il successo che ha avuto”. Quindi, elettrificazione totale per il futuro della casa tedesca e, oggi, nel 2022 siamo solo all’inizio.