Il prototipo del prototipo è ibrido. A Shanghai spunta l'Audi A3 e-tron, concept derivata dal prototipo della nuova A3 che affianca un 1.4 potenziato a un piccolo motore elettrico.
E-TRON SI DIVENTA Dopo la R8, l’A1 e la Spyder, anche l’Audi A3 diventa un’e-tron. La Casa dei quattro anelli ha presentato a Shanghai l’ennesima concept a propulsione alternativa, realizzata sulla base del prototipo della prossima A3 presentato qualche mese fa al salone di Ginevra. La ricetta e-tron stavolta abbina l’elettrico a un potente motore 1.4 a benzina. Ma per 54 chilometri, può bastare anche solo la scossa.
FACCIA DA E-TRON Stesse misure, stessa carrozzeria, esteticamente parlando la versione e-tron non si discosta di un bullone dalla concept A3. L’unico elemento che la caratterizza, come sempre accade per le versioni e-tron di Audi, è una griglia a listelli orizzontali più fitti. Anche una volta aperta la portiera vale la legge del “copia&incolla” rispetto al prototipo ginevrino: a prima vista l’unico dettaglio che differenzia gli interni della Audi A3 e-tron sembra essere il volante, completamente bianco. Il resto è identico, compreso il comparto di gadget in dote alla plancia tra i quali figura il sistema di infotainment MMI con display ultrapiatto.
1.4 DOPATO Premesso questo, va da sé che l’aspetto più interessante dell’A3 e-tron è nascosto sottopelle. La propulsione è affidata infatti alla strana coppia formata da un motore 1.4 TFSI turbo da ben 211 cavalli e un piccolo motore elettrico da 27 cavalli, abbinati ad un cambio a doppia frizione. Il tutto genera una potenza complessiva di 238 cavalli, che permette alla A3 e-tron di toccare una velocità di punta di 238 km/h e di bruciare lo zero-cento in 6,8 secondi. Il consumo medio dichiarato si assesta invece sui 2,2 litri ogni 100 km.
POLMONE DI LITIO A un consumo medio così basso ci si arriva anche perché l’Audi A3 e-tron può percorrere fino a 54 km in modalità integralmente elettrica. Dotata di batterie agli ioni di litio posizionate sotto il divanetto posteriore, questa concept è in grado di ricaricarle parzialmente recuperando l’energia in frenata. Per il resto la carica si ripristina collegando la A3 e-tron a una presa domestica tramite il solito cavo.