- 19/06/09 - Volkswagen Polo 2010: svelati i prezzi
- 22/05/09 - Volkswagen Golf Variant
- 05/12/08 - Volkswagen Golf Plus 2009
- 17/09/08 - Volkswagen Golf VI
- 26/06/08 - Volkswagen Touran 2009
- 25/06/08 - Volkswagen Scirocco 2008
- 03/05/08 - Volkswagen Passat CC
- 02/10/07 - Volkswagen Tiguan
- 14/05/06 - Volkswagen Eos
Nelle collezione primevera-estate di Ingolstadt spunta anche una versione scoperta della piccola Audi A3. Declinata in due allestimenti, è attesa per aprile con una gamma composta da quattro motori, tutti turbo e a iniezione diretta di benzina o di gasolio.
BOTTA E RISPOSTA Il botta e risposta è degno davvero di due pesi massimi che si fronteggiano sul ring. A breve tempo dal lancio della BMW Serie 1 Cabrio, l'Audi controbatte con quella che sul mercato sarà con ogni probabilità la sua più temibile rivale, ovvero l'A3 Cabriolet. Parafrasando il vecchio adagio verrebbe da dire: "Chi di bisturi ferisce, di bisturi perisce!", anche se qui non è facile ipotizzare chi potrà spuntarla alla fine della singolar tenzone.
A BOLOGNA La piccola scoperta di Ingolstadt, attesa al debutto sotto i riflettori del Motor Show di Bologna, ha molto in comune con la concept Cross Cabriolet quattro recente protagonista del Salone di Los Angeles. I suoi tratti distintivi sono il taglio leggermente a cuneo della carrozzeria, l'assenza di montanti centrali e un piccolo accenno di coda alle spalle dell'abitacolo.
ABRACADABRA La capote ha un aspetto piuttosto massiccio ed è disponibile in due versioni, una semiautomatica e una completamente automatica. In questo caso la tela si ripiega e scompare dalla vista in soli 9 secondi, lasciando in bella mostra i due roll-bar che guardano le spalle dei passeggeri posteriori. A giudicare dalle foto, l'A3 Cabriolet dovrebbe riservare loro una sistemazione più che dignitosa e buono si annuncia anche il volume utile destinato ai bagagli. Quest'ultimo è compreso tra i 260 litri di quando a bordo c'è il tutto esaurito e i 674 della configurazione biposto, ottenuta ribaltando lo schienale del divano.
TURBO PER TUTTI L'A3 Cabriolet arriverà sul mercato italiano il prossimo aprile. Al lancio la gamma sarà composta da quattro motori, due a gasolio e due a benzina, tutti turbo e con iniezione diretta del carburante, con potenze comprese trai 105 e i 200 cv. Due sono invece i livelli di allestimento annunciati, Attraction e Ambition. Per il momento nulla trapela in fatto di prezzi, mentre tra gli optional disponibili è certa la presenza del cambio robotizzato a doppia frizioneS-tronic, gemello del DSG della Volkswagen.