Volkswagen Atlas Cross Sport concept anticipa il futuro SUV di taglia media della casa tedesca, che arriverà nel 2019
IL NUOVO SUV Al salone di New York 2018 Volkswagen anticipa le forme e le caratteristiche del suo prossimo SUV di taglia media, che verrà mostrato in veste definitiva nel corso del 2019. Lo fa con la Volkswagen Atlas Cross Sport: un modello a 5 posti dalle linee vagamente da coupé. Costruito sulla piattaforma MQB, è la versione accorciata di 190 mm di un modello già noto negli USA: il Volkswagen Atlas a 7 posti.
IBRIDA PLUG-IN Da concept qual è, Atlas Cross Sport non rinuncia a effetti speciali come la calandra connotata da due barre luminose e cerchi in lega da ben 22 pollici. Sotto al cofano, fa sapere Volkswagen, c'è un nuovo powertrain ibrido plug-in da 360 CV formato da un motore a benzina V6 da 3,6 litri e due motori elettrici, alimentati da una batteria agli ioni di litio da 18 kWh: sono oltre 40 i chilometri di autonomia nella marcia a emissioni zero, mentre lo sprint da 0 a 100 km/h richiede 5,4 secondi.
MILD HYBRID Accanto a questa versione, Volkswagen proporrà la Cross Sport anche in versione micro ibrida basata sullo stesso motore V6, ma accoppiato a una batteria più piccola: da appena 2 kWh, che serve solo per permettere lo spegnimento del motore nella marcia a velocità costante (come sulla Golf 1.5 TSI ACT). Questa seconda versione del Cross Sport svilupperà 314 CV e coprirà lo sprint da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi. Fascia di prezzo ed eventuale disponibilità sul mercato europeo non sono stati comunicati.