Sarà pure un caso, perché il naming segue la solita logica della numerazione progressiva. La conservazione di un motore termico e il posticipo della rivoluzione elettrica, Aston Martin DB12 lo esprime anche all'anagrafe: l'erede di Aston DB11 mantiene il 12 cilindri, ne avremo conferma mercoledì 24 maggio, data individuata per la world premiere. Da Gaydon, oltre che foto, i primi video dell'auto di serie. Foto e video degli esterni e degli interni. Premiere anche per DB12 Volante? Dalle nostre foto spia, pare sia pronta pure lei.
Grand is not enough. Tomorrow, we see what comes next.
— Aston Martin (@astonmartin) May 23, 2023
Tomorrow evening we welcome the next in line to the bloodline.#AstonMartin#GrandIsNotEnough#ICONDRIVENpic.twitter.com/KnWV6sIJEa
ASTON FACE Le immagini ufficiali avvalorano le considerazioni formulate in seguito all'avvistamento del prototipo sotto camuffamento, aggiungendo qualche informazione di dettaglio. La forma dei fari è un'evoluzione di quella del modello uscente, con tre luci singole per gruppo ottico. Sempre al suo posto pure la tradizionale griglia con cinque lamelle orizzontali, mentre il lungo cofano viene movimentato da pieghe appuntite, oltre ad ospitare una coppia di prese d'aria.
Grand is not enough. This will be fiercer.#AstonMartin#GrandIsNotEnough#ICONDRIVENpic.twitter.com/j0CJlZJkmI
— Aston Martin (@astonmartin) May 18, 2023
VERDE INGHILTERRA L'inquadratura del profilo laterale rivela come DB12 (nome non ancora certo, ma depositato in precedenza presso l'Ufficio registri e intuibile anche dal video ) riprenderà da DB11 sia le feritorie che fuoriescono dai passaruota anteriori, sia le maniglie delle portiere a filo. L'auto dei teaser è rifinita in verde e calza enormi cerchi in lega color oro, che nascondono dischi dei freni a loro volta di circonferenza maxi. Alcuni fotogrammi ritraggono la DB12 dal retro: dai precedenti scatti spia, già avevamo appreso di luci posteriori a forma di C e di un sistema di scarico a doppio terminale.
Grand is not enough. This will be sharper.#AstonMartin#GrandIsNotEnough#ICONDRIVENpic.twitter.com/Tbw31QdHTS
— Aston Martin (@astonmartin) May 20, 2023
TOUCH CONSOLE Inedito è semmai il video teaser degli interni, video grazie al quale impariamo che nuova DB12 raggrupperà le funzioni di clima, radio, navigazione e connettività per smartphone in uno schermo di discrete dimensioni alla base del tunnel centrale. Comandi touch, ma anche interruttori fisici: per le funzioni stesse di infotainment, così come per le funzioni di guida e altri controlli.
Grand is not enough. This will be finer.#AstonMartin#GrandIsNotEnough#ICONDRIVENpic.twitter.com/NV9pHUS3TL
— Aston Martin (@astonmartin) May 21, 2023
NOMEN OMEN Su DB11, Aston Martin monta attualmente il V12 biturbo da 5,2 litri da 639 CV o il Mercedes V8 biturbo da 4,0 litri da 510 CV. Poiché la Casa sostiene di voler proseguire coi motori termici almeno fino al 2026, non c'è ragione di pensare che il 24 maggio riceveremo strane sorprese: DB12 conserverà senz'altro il 12 cilindri, con alte probabilità che pure il V8 continui ad essere offerto come alternativa più economica. Parta il conto alla rovescia.
Allestimento | CV / Kw | Prezzo |
---|---|---|
DB12 Coupé 4.0 V8 | 680 / 500 | 240.630 € |
DB12 Volante 4.0 V8 | 680 / 500 | 258.613 € |
Per ulteriori informazioni su listino prezzi, caratteristiche e dotazioni della Aston Martin DB12 visita la pagina della scheda di listino.
Scheda, prezzi e dotazioni Aston Martin DB12