Trapelano le prime informazioni sulla nuova Ford Mondeo crossover: ecco quando arriva e le caratteristiche tecniche
VETTURA IN CODICE Continuano gli avvistamenti della nuova Ford Mondeo 2022, il cui inizio della produzione è atteso tra luglio e settembre 2021 per un debutto sul mercato nella seconda metà dell'anno. Anche il nuovo set di foto spia che trovate sfogliando la gallery lascia intendere che la nuova generazione abbandonerà le forme di berlina e station wagon per trasformarsi in una crossover. E facendo riferimento alla nomenclatura del resto della gamma l'ipotesi è che possa essere battezzata Ford Mondeo Active. Via alle scommesse...
SCAMBIO DI SIGLE Come riporta il sito Autocar, un catalogo di accessori pubblicato da Ford sul suo sito europeo svela alcuni particolari interessanti sulle caratteristiche tecniche della nuova auto. Il documento elenca alcuni strumenti per l’assemblaggio dell’asse posteriore di una vettura identificata con il codice CD542, la denominazione inizialmente assegnata alla Fusion: il nome con cui è venduta Mondeo negli USA, prima che Ford decidesse di non sostituire più quel modello, bensì di presentarne uno inedito. La Mondeo 2022, appunto.
BALESTRA TRASVERSALE? L’aspetto più interessante del catalogo è uno strumento per la rimozione della molla delle sospensioni posteriori: una molla a balestra. Nessuna Ford venduta in Europa monta un componente simile, utilizzando invece le più comuni molle elicoidali. Questo particolare lascerebbe pensare che la nuova Mondeo potrebbe utilizzare delle balestre trasversali per il suo asse posteriore, una soluzione utilizzata per esempio dalla Volvo XC90 e, in tempi meno recenti, anche dalla Corvette: la Ferrari d'America.
Ford Mondeo 2021: sarà una crossover?
ANCHE IBRIDA Una simile soluzione offre il vantaggio di un a maggiore compattezza, che avvantaggia il vano di carico: uno spazio che potrebbe venire convenientemente sfruttato per il pacco batterie nell’eventualità concreta che nella gamma della nuova Mondeo possano trovare posto motorizzazioni ibride plug-in (evitando quindi la riduzione del bagagliaio di cui soffre la versione ibrida attuale).
COSA C'È SOTTO A proposito di motorizzazione plug-in hybrid, l'ipotesi più verosimile è che sotto il cofano della nuova Mondeo possa trovare posto il motore già utilizzato per il nuovo Kuga PHEV, che ha un 2,5 litri a benzina e una batteria da 10,3 kWh (qui il test dell'autonomia). I due propulsori generano una potenza complessiva di 222 CV e in modalità elettrica l’auto ha un’autonomia di circa 55 km.
ANCHE CON MOTORI TRADIZIONALI Va detto che la nuova Mondeo, al netto delle molle a balestra, sembra destinata a condividere almento parte della piattaforma C2 a trazione anteriore e integrale di Ford con la compatta Focus e il SUV di medie dimensioni Escape (da noi Ford Kuga, qui la prova). Di conseguenza, accanto alla versione alla spina, è lecito aspettarsi una variante full hybrid e una gamma di motori turbo benzina e diesel a tre e quattro cilindri.
Nuova Ford Mondeo Active: foto spia del muletto
LE NUOVE FORME Ampia griglia ottagonale affiancata da gruppo ottici di taglio sottile, linea di cintura che sale a incontrare un lunotto spiovente e una coda verticale, corpo vettura adagiato su imponenti ruote da 20 pollici in pieno stile SUV, la nuova Mondeo sembra dotata anche di maniglie delle portiere a scomparsa sulla falsariga di Tesla Model S. Nessuna immagine degli interni, per ora, anche se precedenti foto sfuggite in rete avevano lasciato intravedere un display in stile tablet largo come tutta la plancia, finiture in velluto blu e un comando rotante per il cambio autonatico: proprio come quello di tanti modelli di ultima generazione usciti dalle fabbriche dell'Ovale Blu.
NORDAMERICA Come già visto nelle foto spia di qualche mese fa, le sospensioni della nuova auto sono rialzate e le conferiscono un aspetto da SUV, mentre le ruote a filo carrozzeria lasciano pensare a una carreggiata più larga. Non si tratterebbe più di una classica berlina accompagnata dalla sua variante station wagon, quindi, ma di un crossover di medie dimensioni. Infondata l'ipotesi che la nuova Mondeo possa sostituire in un colpo solo anche i modelli S-Max e Galaxy, visto il recente lancio delle rispettive versioni ibride.
.