Logo MotorBox
FCA Group

Alfa Romeo Tonale, confermata produzione a Pomigliano


Avatar di Lorenzo Centenari, il 25/02/20

4 anni fa - A Pomigliano d'Arco investimento di 1 miliardo di euro, Tonale dal 2021

Alfa Romeo Tonale, produzione a Pomigliano. Ultime news

A Pomigliano d'Arco Fiat Chrysler investirà 1 miliardo di euro nella linea di montaggio del nuovo Suv compatto, atteso per il 2021

IN PRODUZIONE DAL 2021 La conferma arriva oggi dal Chief Operating Officer per la regione EMEA di FCA, Pietro Gorlier: durante un evento che celebra i 40 anni di Panda, tenutosi proprio nello stabilimento di Pomigliano d’Arco, ha dichiarato che “la nuova Alfa Romeo Tonale andrà in produzione qui a Pomigliano nella seconda metà del 2021”. Sono già stati avviati i lavori di ristrutturazione dello stabilimento (a cominciare dal reparto di verniciatura), confermando il miliardo di euro di investimenti per la fabbrica campana.

NULLA OSTA Si inizia a parlare di Tonale in chiave sempre più concreta. Dopo la sbornia di Ginevra e di Torino - Parco Valentino, ora la conferma che il Suv compatto troverà casa a Pomigliano d'Arco, stabilimento sul quale il Gruppo FCA avrebbe pianificato un monte investimenti da non meno di 1 miliardo di euro. Sul futuro produttivo di Tonale, nessuno ha mai nutrito seri dubbi. Ora però c'è la certezza, il fratellino della Stelvio non è solo un esercizio di design. E dal 2021 (questa la scadenza individuata per lo start dell'assemblaggio in serie vero e proprio), da concept si trasformerà in prodotto per la vendita. 

VEDI ANCHE



SALVATORE DELLA PATRIA In realtà i rappresentanti sindacali, nell'esprimere soddisfazione per il piano FCA di investimento sulla fabbrica di Pomigliano (in seguito alla momentanea proroga della cassa integrazione straordinaria), non avrebbero citato espressamente il nome di Tonale. Limitandosi al termine generico di ''sport utility compatto fascia premium''. Ma non serve essere un indovino, per capire come l'unico Suv premium di segmento C in cantiere sia soltanto lei, l'auto attraverso la quale il Biscione tenterà di rientrare in partita, sul mercato italiano così come in quello internazionale. 

FEBBRE ALFA I lavori per la conversione delle linee comincereanno tra circa 18 mesi, e secondo le intezioni FCA, riporteranno Pomigliano al regime di piena occupazione. Alfa Tonale, ma non solo. Il sito campano sarebbe stato individuato come la location naturale anche per la produzione di Fiat Panda ibrida, modello del quale torneremo a trattare in seguito in modo più approfondito. Ci premeva ora fugare gli equivoci, l'Alfa ''Cuv'' si fa ed è solo una questione di pazienza. Breve ripasso di tecnica: lunghezza di 4 metri e 40, pianale Jeep Compass, interni digitalizzati (ed era ora), motorizzazioni diesel, benzina e ibrida plug-in. Ti aspettiamo con ansia.

[Aggiornato il 25 febbraio 2020]


Pubblicato da Lorenzo Centenari, 25/02/2020
Gallery
    Vedi anche