In arrivo un allestimento pepato esclusivamente per il mercato italiano. L'Alfa Romeo Giulietta Sportiva ha un look interno ed esterno più corsaiolo. Ma non finisce qui...
ITALIAN JOB Tanto per mettere le cose in chiaro da subito, l’hanno chiamata Sportiva. Per rassicurare gli alfisti più puri, invece, le hanno appiccicato sul badge il Quadrifoglio Verde, da sempre icona degli allestimenti più spinti del Biscione. Il risultato si chiama Alfa Romeo Giulietta Sportiva. In soldoni, più pepe nella guida e più testosterone nel look grazie a un nuovo allestimento riservato esclusivamente al mercato italiano.
IN&OUT La base di partenza è la Giulietta Exclusive (la top di gamma), infarcita di personalizzazioni e dotazioni extra. Fuori, cerchi in lega da 18’’ bruniti, minigonne laterali, calotte-retrovisori satinate e cristalli posteriori oscurati rendono l’Alfa Romeo Giulietta Sportiva riconoscibile a prima vista. Negli interni, invece, troviamo tracce dei classici plus delle serie speciali (anche se questa non lo è), ad esempio il batticalcagno marchiato, la pedaliera in alluminio e gli inserti in alluminio spazzolato sulla plancia. Il salto di qualità l’abitacolo lo fa però con un set di rivestimenti in pelle e tessuto cucito in rilievo di rosso, così come di pelle è rivestito il volante sportivo.
VA COL TURBO Solo apparenza? Nossignore, l’ Alfa Romeo Giulietta Sportiva promette di meritarsi il nome anche per la sostanza che offre. Rispetto al classico menu si aggiungono l’assetto ribassato e un impianto frenante più performante, griffato Brembo e riconoscibile dalle pinze rosse. Nessuna aggiunta di cavalli, invece, per quanto riguarda il motore. L’allestimento Sportiva è disponibile per le motorizzazioni 1.4 MultiAirt TurboBenzina da 170 cv (anche con cambio TCT), turbodiesel 2.0 JTDM da 140 e 170 cv (quest’ultima anche con TCT) della Giulietta. Il prezzo non è ancora stato comunicato.