La cosa bella delle auto così tecnologiche e gestite dai computer è che lo sviluppo non termina mai: gli ingegneri e i programmatori sono sempre al lavoro per cercare di migliorare il software di gestione dell’auto, anche dopo che è uscita dalla catena di montaggio, e questo permette di introdurre post-vendita migliorie e aggiornamenti ai sistemi che ne regolano il funzionamento.
PER 20KM IN PIÙ Nel caso di Audi e-tron 55, il grande SUV elettrico di Ingolstadt (realizzato sulla base di Q7, e che abbiamo provato qualche mese fa nella sua variante coupé Sportback), è disponibile un upgrade software - gratuito - che migliora l’autonomia dell’auto, facendole guadagnare una ventina di km. Un risultato impossibile da ottenere nelle vetture con motore termico: non è che uno può andare in officina e aggiungere un paio di litri al serbatoio!
COSA CAMBIA L’aggiornamento incide principalmente sulla capacità utile della batteria: a fronte di un valore nominale di 95 kWh (che ovviamente non cambia), quello effettivamente utilizzabile passa da 83,6 a 86,5 kWh. Quasi 3 kWh in più. Il nuovo software, inoltre, ottimizza l’azione del motore asincrono all’avantreno, riducendo le dispersioni di energia e il disaccoppiamento quando non è utilizzato. Da ultimo, viene ulteriormente raffinato l’impianto di gestione termica del powertrain, riducendo le perdite di energia.
COME INSTALLARLO Le vetture interessate da questo aggiornamento sono 34mila, 157 solo in Italia. Per ottenere l’update è sufficiente recarsi presso i Service Partner Audi, che provvederanno a installarlo gratuitamente su tutti i modelli Audi 55 e-tron prodotti tra metà settembre 2018 (model year 2019) e fine novembre 2019 (model year 2020).