Dalle parole ai fatti, passando per gli step intermedi. Da un nome, quindi, al prodotto finito, passando per la classica concept, sempre più vicina al modello di serie. L'alleanza Honda-Sony si rafforza e si sublima in un brand a sé stante, Afeela, sotto il quale verrà commercializzata la prima berlina elettrica progettata in partnership. Preordini solo a partire dal 2025, vendite a partire dal 2026. Ma al CES 2023 abbiamo un assaggio. L'auto in foto e in video è abbastanza simile al prototipo Vision-S che Sony espose per la prima volta al CES 2020? Infatti è la sua evoluzione.
NOMEN OMEN Sony Honda Mobility non entra nei dettagli: il nome stesso del veicolo resta segreto, mentre il termine Afeela sarebbe stato scelto in quanto ''espressione della sensazione che è al centro dell'esperienza di mobilità concepita da Sony Honda''.
ESTERNI Nome a parte, la concept si distingue soprattutto per una fiancata aerodinamica con ruote da 21 pollici, un frontale dai fari sottili e una caratteristica barra multimediale dalla funzione di display interattivo, attraverso il quale trasmettere messaggi di ogni tipo, dal nome Afeela a varie animazioni. Le misure? Generose, da berlina di segmento E. 4,90 metri di lunghezza, 1,90 metri di larghezza e 1,46 metri di altezza, con un passo di 3 metri esatti.
WIDESCREEN Data la partecipazione di Sony, non sorprende che la cabina esprima un alto livello di tecnologia. Un ampio display copre l'intera sezione del cruscotto e include gli specchietti laterali digitali, il volante replica la forma di una cloche aeronautica, la superficie della consolle centrale mobile è infine interrotta da un'unica manopola rotante.
SALA GIOCHI L'abitacolo posteriore è a sua volta dotato di un sistema di intrattenimento a doppio schermo (probabile l'introduzione di giochi in realtà virtuale e realtà aumentata) e di illuminazione ambientale sui pannelli delle portiere. I passeggeri di seconda fila possono anche prendersi una pausa dagli schermi e rivolgere la loro attenzione al cielo, sbirciando attraverso l'enorme tetto panoramico in vetro.
QUASI AUTONOMA Il prototipo Afeela è provvisto di un intero assortimento di telecamere e sensori sia dentro, sia fuori. Sony Honda Mobility ne conta un totale di 45 e mira a un sistema di guida semi-autonoma di livello 3.
NIENTE NUMERI Sì, ma il motore? Le batterie? Ogni specifica è ancora taciuta, sappiamo solo che la elettroberlina Sony-Honda adotterà la trazione integrale, quindi una configurazione a doppio motore. Anche l'autonomia è un mistero: una delle immagini degli interni mostra un valore di 234 miglia (377 km), con circa il 75-80% di carica residua. Fate voi i calcoli, ma non facciamo troppo affidamento sugli indizi. I tempi in cui preoccuparsi della ricarica sono ancora lontani.