Logo MotorBox

Listino prezzi Volvo XC60 (MY 2021)

Volvo XC60

Dalle misure maggiorate rispetto al passato, la nuova Volvo XC60 è ora un XC90 in miniatura. Stile, spazio e qualità, per la nuova edizione della numero uno in Europa.

MY 2021A partire da 54.750 €
Scheda tecnica
Marca / ModelloVolvo XC60
Prezzi a partire da: 54.750 €
Garanzia: 2 anni / km illimitati
Omologazione: Euro6d
Numero posti: 5
Valutazione Media:
PRO

Comfort Il posto guida è di quelli che non vorresti abbandonare mai, morbida pelle sotto il sedere e design scandinavo davanti agli occhi

Sicurezza Il sistema Intellisafe veglia sui passeggeri come un angelo custode. Purché ci ricordiamo che la XC60 non è a guida autonoma

CONTRO

Strumentazione Avanzata e completa nelle sue funzioni, anche se riuscire a districarsi tra i menù non è per tutti così immediato

Guida sportiva L’assetto è tarato per il comfort, e quando lo si impegna un po’ di più, si avverte un leggero appoggio

Quale versione scegliere

Trazione integrale e automatico Geartronic sono di serie. Quanto al motore, in previsione di lunghi viaggi state sul D4 da 190 cv, ha già tanta birra in corpo.

Quale colore scegliere

Sia gli economici Nero solido e Bianco Ghiacciaio ne esprimono con forza il temperamento scandinavo. Per un tocco di classe, l'Argento elettrico.

Listino Volvo XC60
Com'è la XC60?

Pur con le dovute differenze individuali, nuova Volvo XC60 fa il verso a sua sorella XC90. Il frontale infatti è quello di famiglia, luci col classico disegno a “martello di Thor” e un aspetto complessivo minimal. L’impressione è tuttavia quella di un Suv più schiacciato a terra e più filante, snello e atletico, nonostante le misure non esattamente compatte: 4,69 metri di lunghezza per 1,90 di larghezza e 1,65 di altezza. Centimetri che abbondando e che rendono ancora più confortevole l’abitacolo. Il posto guida è di quelli che non lasceresti mai, una coccola in pelle avvolta da un arredamento che segue i dettami dello stile delle recenti Volvo: less is more. Dietro trovano spazio 3 persone. Più indietro ancora, un bagagliaio capace, ma non immenso: da 505 a 1.432 litri. Il resto è tanta qualità, senza sbavature. Tutto è fatto per appagare vista e tatto.

Come va la XC60?

Anche spinta solo dal 2 litri turbodiesel D4, la XC60 avanza sbarazzina a dispetto di peso e dimensioni non indifferenti. E a pestar giù sull’acceleratore, il rombo del motore resta fuori: puoi goderti il silenzio, oppure la musica diffusa dalle casse Bowers & Wilkins (optional). L'autostrada l'ambiente ideale eletto dal Suv svedese: i giunti vengono digeriti alla perfezione, non sobbalzi nemmeno per sbaglio. Il sedile è comodo come la poltrona di casa: mancano solo libro e ciabatte, e ti sembrerebbe di stare in salotto. Pagato il pedaggio, la XC60 mette però a nudo qualche limite: l’assetto è tarato per il comfort, e a guidare cattivi - anche se non si ha mai l’impressione di partire per la tangente - un po’ più di rigidità non avrebbe guastato. Discorso analogo per lo sterzo: preciso, ma non troppo comunicativo. Ma in fondo, la XC60 non nasce per pennellare curve o mordere i cordoli di una pista.