Logo MotorBox

Listino prezzi Volkswagen Tiguan (MY 2024)

Volkswagen Tiguan

Lunga 4,54 metri, arriva la Volkswagen Tiguan di terza generazione, con linee più morbide e di gusto latino. Disponibile a 2 e 4 ruote motrici dà il meglio con il motore diesel, ma non mancano mild-hybrid e plug-in hybrid a benzina: tutte con cambio automatico DSG di serie.

MY 2024A partire da 39.700 €
Scheda tecnica
Marca / ModelloVolkswagen Tiguan
Prezzi a partire da: 39.700 €
Garanzia: 2 anni / km illimitati
Omologazione: Euro6-EA
Numero posti: 5
Valutazione Media:
PRO

Spazio L'abitacolo non scoppia nemmeno in caso di cinque adulti di statura superiore alla media

Guida Da brava Volkswagen ha un comportamento equilibrato. Con le sospensioni adattive, poi, sa dire la sua anche fra i tornanti

Equipaggiamento Complete le dotazioni di sicurezza anche nei modelli base

CONTRO

Motori Il migliore è di gran lunga il Diesel. Maledette ZTL!

Quale versione scegliere

Per un uso normale, il Diesel da 150 CV combina consumi contenuti e il massimo piacere di guida. La versione più potente è l'unica opzione per chi ha bisogno del 4x4. Le plug-in con 100 km di autonomia, che si sfruttano bene nel casa-ufficio, hanno senso se pagate poco la corrente.

Quale colore scegliere

I colori chiari fanno risaltare i vetri oscurati privacy, che sono di serie fin dal secondo livello di allestimento.

Listino Volkswagen Tiguan
Com'è la Tiguan?

La terza generazione del medium SUV tedesco alza il livello per quanto riguarda lo stile e la qualità percepita all'interno dell'abitacolo. Piacciono i materiali, in gran parte morbidi al tatto, e la finezza delle tasche delle portiere moquettate con funzione anti-rumore. Il cruscotto interamente digitale fa a meno dei comandi fisici, ma il touch è studiato bene: volume dell'audio e temperatura del clima si regolano tramite una fascia sensibile al tocco alla base dello schermo a centro plancia. Icone ai bordi dell'infotainment richiamano le i menu d'uso più comune e un pomello tra i sedili - questo sì, fisico - accelera la regolazione dell'audio o la selezione delle modalità di guida. Il bagagliaio è un altro salto di qualità: si parte da 652 litri e i praticissimi sedili posteriori scorrevoli lo rendono più adattabile senza sacrificare il numero dei passeggeri. 

Come va la Tiguan?

L'aerodinamica migliorata la rende più parca nei consumi e anche più silenziosa: a esaltare il comfort ci pensano poi nuovi ammortizzatori che riducono gli scuotimenti nei cambi di direzione, per stancare di meno i passeggeri. Cambiando le modalità di guida il comportamento - sempre equilibrato - si adatta bene anche alla guida sportiva. Il cambio automatico a doppia frizione DSG, però, risponde meglio con le motorizzazioni Diesel che con il benzina mild-hybrid o con le plug-in hybrid in arrivo dopo l'estate 2024. La trazione integrale 4Motion è disponibile solo per la Diesel più potente, da 193 CV: tutte le altre sono a trazione anteriore.