La berlina con motore elettrico e batteria da 75 kWh di Tesla ha uno stile sportivo ed è piuttosto spaziosa per quattro passeggeri. Fa della sicurezza e della guida semi-autonoma il suo cavallo di battaglia. Autonomia da 409 a 560 km.
Marca / Modello | Tesla Model 3 |
Prezzi a partire da: | 43.470 € |
Omologazione: | Zero emissioni |
Numero posti: | 5 |
Valutazione Media: |
Piacere di guida L’erogazione istantanea di potenza e coppia fa della Model 3 una berlina sportiva sotto ogni profilo. Provare (l’accelerazione…) per credere.
Comfort Il piacere di stare a bordo arriva anche da un comfort elevato. Il silenzio è quasi totale, ma anche l’assorbimento delle asperità del manto stradale è notevole. Sulla Model 3 si viaggia in carrozza.
Comandi Il display a centro plancia permette di gestire tutte le funzioni di bordo, ma ci vuole un po’ per entrare in sintonia con le logiche del cervellone Tesla e ci sono numerosi menù da gestire
Accessibilità posteriore Il taglio discendente del padiglione regala sportività alla linea, ma limita un po’ l’accessibilità dei passeggeri in quella zona.
La versione base è la più economica e regala già ottime prestazioni e autonomia. La Long Range è la soluzione più equilibrata per performance e percorrenza chilometrica.
Una carrozzeria dalle forme così smussate veste bene tutti i colori. Più brillante in Blu Oceano o Rosso Micalizzato. Più discreta in Grigio metallizzato o Nero.
La Model 3 è la più piccola della gamma Tesla, ma nei suoi 4,69 metri di lunghezza ci stanno comodamente 4 persone. Il design grintoso è formato da linee smussate e un padiglione che scende verso la coda. Per questo manca qualche centimetro pet la testa di chi si accomoda dietro. In compenso lo spazio per gambe e piedi è ampio grazie al pavimento piatto. Le finiture sono di grande qualità e regna una percezione complessiva “minimal” dove tutto è gestito tramite il tablet orizzontale da 15” a centro plancia. Tutti gli aggiornamenti per la guida e l’infotainment arrivano via web grazie alla connessione con la rete. Buona la capacità del bagagliaio da 542 litri.
La Model 3 è disponibile a trazione posteriore con un singolo motore elettrico, oppure 4wd con due motori. La Model 3 è una berlina divertente da guidare grazie all’erogazione di potenza e coppia immediate, prerogativa dei motori EV. Le prestazioni sono elevate fin dalla versione base con una punta di 225 km/h e uno 0-100 km/h di 5,6 secondi per 409 km di autonomia. La Long Range arriva a 233 km/h per 4,6 secondi sullo scatto da 0 a 100 orari con 560 km di autonomia. La Performance si spinge fino a 261 km/h e 3,4 secondi nello scatto da fermo a 100 orari per 530 km di autonomia. Tempi di ricarica fino a un minimo di mezz’ora dalle colonnine Tesla Supercharger. Le batterie nel pianale assicurano un’ottima guidabilità senza rinunciare al comfort offerto dalla corretta taratura delle sospensioni. Tutto è gestito dall’elettronica, compresi i videogiochi caricati nel software dell’automobile. Insomma, divertimento assicurato da fermi e in movimento.