Il crossover nato elettrico è disponibile anche con un range extender che risolve il problema di autonomia e ricarica: costruzione al top e finiture in sughero e pelle meritano la definizione premium.
Marca / Modello | Mazda MX-30 |
Prezzi a partire da: | 38.520 € |
Garanzia: | 6 anni / 150.000 km |
Omologazione: | Zero emissioni |
Numero posti: | 5 |
Valutazione Media: |
Interni e finiture Da vera vettura premium. E in generale la qualità costruttiva di tutta l’auto è di gran livello.
Design Tra le auto elettriche giapponesi spicca per eleganza e cura del dettaglio
Autonomia Il dato dichiarato è 200 km con una ricarica completa e per arrivarci bisogna guidare con attenzione
Consumi (versione R-EV) Finito il contributo della batteria, si viaggia a benzina e il range extender a motore Wankel non è dei più parsimoniosi.
Accessibilità I sedili posteriori non sono molto spaziosi e le porte che si aprono controvento sono poco pratiche.
Bagagliaio Le auto elettriche, si dice, hanno una meccanica poco ingombrante che avvantaggia lo spazio a bordo. Ma non sempre
Lasciate perdere le edizioni speciali: l’allestimento top della gamma normale Makoto, con l’aggiunta del pacchetto Driver Assistance & Sound Pack (1.400 euro), costa circa 4.500 euro più del livello base, ma ha davvero tutto quello che si può desiderare: compreso un ottimo impianto audio Bose.
Il classico rosso Mazda è un must, ma se non fosse nelle vostre corde, puntate comunque su tinte con tetto a contrasto (non disponibile sull'allestimento base).
La linea è da SUV coupé, con proporzioni slanciate e un frontale allungato tipico del marchio: bella, elegante e sportiva. Le originali portiere ad armadio, con le posteriori che si aprono controvento, danno il benvenuto in un abitacolo confezionato a regola d'arte, con un magistrale minimalismo che trasuda qualità e attenzione al dettaglio. Peccato che l’accesso ai sedili posteriori non sia dei più agevoli e che le portiere posteriori non siano indipententi: si aprono solo se le anteriori sono aperte. Lunga 4,40 metri, è forse meno spaziosa di quello che ti aspetti e il bagagliaio si ferma a 350 litri.
Silenziosa e leggera di sterzo, accompagna la guida con una colonna sonora artificiale, ma avveniristica. Lo scatto da fermo non le manca, ma in allungo ha il fiato corto. la velocità è limitata a 140 km/h e il motore elettrico da 145 CV e 270 Nm consentono uno 0-100 km/h in 9,7 secondi. D'altra parte le batterie hanno una capacità contenuta in appena 35,5 kWh: ben lontane dagli 85/100 kWh delle rivali più generose in fatto di autonomia. La ricarica con colonnine o wallbox a 7,4 kW richiede circa 5 ore, e con la ricarica in corrente continua a 50 kW i tempi si riducono drasticamente, ma per poterne approfittare bisogna organizzarsi. Altrimenti, dalla presa di casa si superano le 15 ore per un pieno.
La versione con range extender MX-30 R-EV è di fatto un’auto plug-in hybrid, che si ricarica alla spina e offre fino a 85 km di guida elettrica (secondo percorso, traffico e stile di guida), ma viaggia anche solo a benzina. La potenza complessiva è di 170 CV, combinata con una coppia di 260 Nm: non ti incolla al sedile, ma permette una guida spigliata e molto piacevole, dal carattere molto simile a quello di una vera auto elettrica. Lo ''zerocento'' si completa in 9,1 secondi e la velocità massima è limitata a 140 km/h. L'effetto scooter che si avverte in molte full hybrid rivali qui non disturba, visto che l'avviamento, la salita di giri e lo spegnimento del Wankel si sentono a malapena. Peccato che, finito il contributo della batteria, i consumi aumentino parecchio: in media siamo attorno ai 7,6 litri ogni 100 km (o 13 km/l, se preferite).