Logo MotorBox

Listino prezzi Kia EV9 (MY 2023)

Kia EV9

Il SUV elettrico a 7 posti proietta Kia nel mercato delle auto premium, forte di un design straordinario e di interni molto curati, con tecnologie di grido.

MY 2023A partire da 76.450 €
Scheda tecnica
Marca / ModelloKia EV9
Prezzi a partire da: 76.450 €
Garanzia: 7 anni / 150.000 km
Omologazione: Zero emissioni
Numero posti: 7
Valutazione Media:
PRO

Comfort Spazio, silenzio e sospensioni compiacenti: cosa chiedere di più?

Design Fuori come dentro, la Kia EV9 si distingue da tutte le altre. E quei sedili girevoli fanno la differenza.

Piacere di guida Scattante e maneggevole sopra le aspettative.

CONTRO

Prezzo I contenuti giustificano l’esborso, ma il blasone è giovane. Chissà se il pubblico apprezzerà ugualmente?
 

Quale versione scegliere

Quasi 60 chilometri di autonomia in più avvantaggiano la EV9 Earth: entry level a trazione posteriore, dotata di un singolo motore che eroga 203 CV e 350 Nm di coppia, per uno 0-100 km/h in 9,4 secondi e 185 km/h di velocità massima. Se non avete per forza bisogno della trazione integrale, è lei la versione da scegliere.

Quale colore scegliere

Il bellissimo Ocean Blue è disponibile solo per l’allestimento top GT-Line. Per la versione Earth un bel grigio scuro metallizzato esalta le pieghe della carrozzeria.

Listino Kia EV9
Com'è la EV9?

Muscoloso, ma elegante, Kia EV9 ha un carisma incredibile. Oltre 5 metri di lunghezza e la piattaforma elettrica che ottimizza gli spazi esalta l’abitabilità, che la Casa sfrutta con soluzioni innovative per i sedili. A richiesta, poltroncine singole per la seconda fila: i posti a sedere scendono a sei, ma le poltroncine, secondo il tipo, possono ruotare di 180° per fare salotto con chi siede in terza fila, oppure avere una funzione chaise-longue con poggiapiedi elettrico che si estende per riposare durante le soste per la ricarica. Molte le soluzioni hi-tech: dagli specchi retrovisori elettronici (tanto i laterali, quanto quello centrale, che con la telecamera non viene oscurato dai carichi ingombranti) al monitoraggio dell’angolo cieco che ti mostra le retrovie nel quadro strumenti quando azioni le frecce.

Come va la EV9?

Gli ingombri sono notevoli e nelle strade strette, sulle prime, viene da trattenere il fiato. Nonostante ciò, la EV9 si destreggia bene nel traffico come tra le curve. Comfort e silenziosità sono al top, mentre la guida autonoma (che in Germania raggiunge il livello 3, ma da noi si ferma al livello 2) si comporta bene, anche se richiede sempre la sorveglianza del guidatore in carne e ossa. La versione a trazione integrale ha 384 CV e ti incolla al sedile; meno violenta quella a due ruote motrici. L’autonomia superiore a 500 km consente viaggi autostradali senza troppe complicazioni (serve fermarsi per il rabbocco ogni 300 km circa) ma per ricaricare alla svelta servono colonnine ad alta potenza non sempre facili da trovare: dalla presa domestica, per un pieno servono giorni. Le ruote posteriori sterzanti sarebbero la ciliegina sulla torta, ma non sono previste nemmeno tra gli optional.