Nato sulla piattaforma della nuova Civic, Honda ZR-V è un crossover a trazione anteriore di dimensioni intermedie tra HR-V e CR-V, mosso da un motore ibrido tra i migliori sul mercato.
Marca / Modello | Honda ZR-V |
Prezzi a partire da: | 42.300 € |
Garanzia: | 2 anni/km illimitati |
Omologazione: | Euro6d |
Numero posti: | 5 |
Valutazione Media: |
Interni Tanto spazio e finiture curate si accompagnano a una elevata qualità percepita. Lo stile è sobrio, alla giapponese, e l'impressione generale è all'altezza delle dichiarate ambizioni premium.
Consumi L'ibrido Honda è tra i migliori sul mercato: prestante e poco assetato.
Piacere di guida Motore scattante, acceleratore pronto e un comportamento tra le curve che non ti aspetti da un crossover: agile, composto e preciso.
Bagagliaio Senza infamia e senza lode, i 380 litri con tutti i sedili in posizione non sono moltissimi per un crossover di 4,57 m.
Insonorizzazione Il motore è silenzioso, ma in autostrada il rotolamento delle gomme arriva in abitacolo più di quanto dovrebbe su un'auto di questo livello.
La versione base, Elegance, offre già un bel pacchetto, con tutti gli aiuti alla guida, sistema keyless, sensori di parcheggio con retrocamera, sedili riscaldati e clima bi-zona. Va detto che i livelli superiori aggiungono contenuti di valore senza incidere troppo sul prezzo finale. E gli accessori singoli non permettono di colmare le differenze tra un livello e l'altro.
Il nero metallizzato di serie le dona. Le alternative (rosso, blu e due varianti del bianco) sono tutte con sovrapprezzo di 1.000 euro.
Lungo 4,57, Honda ZR-V è un crossover dall'abitacolo molto spazioso e ben rifinito; ragionevole il bagagliaio da 380 litri, che tuttavia non è tra i migliori del segmento. Per audio e clima ci sono comandi fisici dai movimenti precisi, che contribuiscono a un'alta qualità percepita. Il display dell'infotainment - compatibile con Apple CarPlay e Android Auto - misura 9 pollici e non è particolarmente ampio, ma è ben leggibile e permette di impostare i comandi rapidi per sei app, così da averle a portata di mano senza navigare. Per la strumentazione, La ZR-V top di gamma punta su una plancia tutta digitale con schermo da 10 pollici davanti al guidatore, mentre i livelli inferiori hanno un quadro misto con display da 7 pollici affiancato a un bel tachimetro analogico.
Un solo motore per non sbagliare: ZR-V è proposta solo con l'ottimo due litri full-hybrid che troviamo anche sulla Civic. I cavalli sono 186, accompagnati da 315 generosi newtonmetro di coppia per una guida sempre scattante. "Zerocento" in 7,8 secondi; 173 km/h è la velocità massima. Ma quello in cui il crossover Honda brilla è il piacere di guida tra le curve, dove si muove agile e composto, con uno sterzo preciso e un acceleratore sempre pronto sotto al piede. Bene anche i consumi, che nell'uso reale (compatibilmente con traffico e stile di guida) non si discostano molto dai 5,8 l/100 km promessi dalla casa.