A vederlo si direbbe la versione a batterie dell'ottima Honda HR-V ibrida (qui la nostra prova), ma c'è più di quel che sembra sotto la carrozzeria e la parentela tra i due modelli è solo apparente.
Marca / Modello | Honda e:Ny1 |
Prezzi a partire da: | 54.700 € |
Garanzia: | 2 anni/km illimitati |
Omologazione: | Zero emissioni |
Numero posti: | 5 |
Valutazione Media: |
Guida Scattante, agile e precisa tra le curve: al volante della e:Ny1 ci si diverte.
Comfort Silenziosa e ben ammortizzata sulle asperità
Ricarica lenta Nella migliore delle ipotesi servono 45 minuti per passare dal 10 all'80% da una colonnina in corrente continua: molte rivali fanno meglio.
L'infotainment con schermo da 15,1'' (compatibile con Apple Carplay e Android Auto), gli aiuti alla guida completi e i sedili riscaldati sono di serie già sull'allestimento base, ma il sovrapprezzo di 3.000 euro è davvero modesto rispetto ai contenuti aggiuntivi del top di gamma, Advance, che aggiunge telecamere a 360°, l'assistente di parcheggio, il volante riscaldabile, sensori di parcheggio laterali e portellone elettrico. Meglio puntare al top.
Il nero è l'unica tinta senza sovrapprezzo, le altre si pagano 1.000 euro, ma ne vale la pena. Tra Platinum White, Crystal Black, Urban Grey, Vermilion Red e Aqua Topaz, gli ultimi due potrebbero essere quelli più ricchi di personalità.
Il look è da SUV, ma non l'altezza da terra che si ferma a 135 mm come sulle auto normali: sconsigliato avventurarsi sulle strade molto dissestate (d'altra parte la trazione è anteriore e non integrale). Lo spazio a bordo è una delle caratteristiche migliori dell'auto: che è accogliente come poche - o forse nessuna - nel suo segmento. I sedili sono super-confortevoli e riscaldati fin dall'allestimento base. La plancia è digitale con uno schermo da oltre 15 pollici per l'infotainment: la maggior parte dei comandi è touch, ma a portata di mano nel menu proncipale e non occorre aprire altre finestre per cambiare temperatura e distribuzione dei flussi d'aria. Bene il bagagliaio per un'auto di 4,39 m: si parte da 361 litri.
Agile e precisa tra le curve, gentile su buche e dossi, la Honda e:NY1 ha un assetto studiato alla perfezione. Pronta all'acceleratore, si muove con passo felino, potendo contare su 204 CV e 310 Nm di coppia. Lo sprint è notevole, con uno 0-100 km/h che richiede appena 7,6 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 160 km/h. Una ricarica completa della batteria da 62 kWh potrebbe fornire un’autonomia fino a 412 km, ma nel mondo reale, in un lungo viaggio autostradale conviene fermarsi ogni 200 km circa per un rabbocco, che richiede 45 minuti per passare dal 10 all'80% della carica da una colonnina in corrente continua a 78 kW di potenza. Luci e ombre sugli aiuti alla guida: la frenata automatica è tarata per mitigare un eventuale impatto, non per scongiurarlo, mentre la guida autonoma non arriva al livello 2 in autostrada, limitandosi ad agire a bassa velocità nel traffico.