Crossover di medie dimensioni costruito in Cina e modificato in Italia, ha un prezzo concorrenziale e offre una discreta qualità complessiva. In listino anche nella versione con alimentazione GPL
Marca / Modello | Evo Evo5 |
Prezzi a partire da: | 14.900 € |
Omologazione: | Euro6d |
Numero posti: | 5 |
Valutazione Media: |
Abitacolo Lo spazio a bordo è abbondante e cinque persone trovano posto senza problemi. Stesso dicasi per il vano bagagli, capiente e capace di ospitare tanti oggetti
Estetica La Evo 5 è un modello dalle proporzioni equilibrate e dal design attuale, per certi versi quasi sportivo, come il frontale affilato e piacevole.
Prezzo Un crossover confortevole, di queste dimensioni e con questi accessori è difficile da trovare allo stesso prezzo.
Guidabilità Il motore non è particolarmente vivace e le prestazioni ne risentono. Sospensioni e sterzo non restituiscono un feeling preciso.
Qualità costruttiva Impossibile chiedere di meglio a questo prezzo, tuttavia, alcuni rivestimenti e alcuni dettagli in abitacolo sono proprio “tirati all’osso”.
Sicurezza Due airbag, oggi, non possono più bastare, soprattutto in confronto alla dotazione di crossover rivali nello stesso segmento.
Se decidete di comprare una Evo 5 siete consapevoli di dover scendere a qualche compromesso. A questo punto meglio puntare sulla versione GPL, che costa 1.000 euro in più, ma che ammortizzerete in breve tempo risparmiando sul pieno.
Vivacizzatela con il rosso Noble Red, ma anche in bianco non sta niente male.
La Evo 5 è, sostanzialmente, la vecchia Dr 5 Evo ma con il nuovo marchio Evo creato dalla Dr stessa nel 2020. Questo crossover si caratterizza per un look moderno, con frontale affusolato e buone proporzioni complessive. L’abitacolo è spazioso per cinque passeggeri e la posizione di guida rialzata offre una bella visuale esterna. L’economicità complessiva si riflette sulla qualità dei rivestimenti, robusta ma non elevata. Bene la capacità di carico grazie a un baule ampio e ben sfruttabile, che raggiunge un volume di 550/1.800 litri (GPL 430/1.680 litri). Ottima la dotazione di accessori, compresi climatizzatore, cruise control, sensori di parcheggio, telecamera posteriore e infotainment con touchscreen da 8”, ma lato sicurezza ci sono solo due airbag.
Disponibile con un’unica motorizzazione quattro cilindri 1.6 litri da 126 CV, la Evo 5 può essere motorizzata con la stessa unità, ma bi-fuel alimentata a GPL e con una potenza ridotta a 118 CV. In entrambi i casi, la Evo 5 offre una guida abbastanza fluida grazie all’erogazione, tutto sommato, lineare del motore. Cambio manuale a cinque marce e trazione anteriore offrono una discreta motricità, che torna utile su percorsi più accidentati grazie anche alla buona altezza da terra. Ma le prestazioni su strada restano poco esaltanti. Anche la risposta di sospensioni e sterzo è appena adeguata, per regalare una guidabilità sufficiente su strada.