La versione coupé con tetto spiovente del primo SUV elettrico di Audi, derivato dalla Q8. Ha due motori con potenze di picco da 340 o 408 CV e un’autonomia che va da 415 a 487 km (superiore rispetto alla versione tradizionale grazie alla migliore aerodinamica). Con il restyling del 2023 migliora l'efficienza della batteria, cambia il nome (prima era solo e-tron) e debutta il nuovo logo della casa di Ingolstadt.
Marca / Modello | Audi Q8 e-tron Sportback |
Prezzi a partire da: | 84.400 € |
Garanzia: | 2 anni / km illimitati |
Omologazione: | Zero emissioni |
Numero posti: | 5 |
Valutazione Media: |
Comfort Il SUV Audi offre un livello di silenziosità realmente elevato, da rendere ogni viaggio un piacere per i passeggeri. Molto buono anche il lavoro svolto dalle sospensioni.
Guidabilità I motori elettrici spingono forte e le prestazioni sono elevate, buona anche l’autonomia dichiarata, soprattutto per la versione più potente.
Prezzo È un dato di fatto, le Audi costano tanto, quindi se volete il meglio in quanto a tecnologia della Casa dei cinque anelli sappiate che l’esborso sarà elevato, soprattutto attingendo dalla lunga lista degli optional.
Soglia di carico A livello pratico il bagagliaio è ampio e lineare ma la soglia è molto alta da terra a causa della struttura del telaio che deve ospitare le batterie. Non è facile sollevare carichi pesanti per metterli nel baule.
La Q8 e-tron Sportback 55 quattro ha più potenza e autonomia rispetto alla 50. Meglio scegliere quest'ultima, magari rinunciando a un allestimento più esclusivo per puntare alla reale necessità di questo genere di auto, cioè ridurre l’ansia da percorrenza. Se volete il massimo dell’esclusività, sceglietela con gli specchi retrovisori/telecamera (che però non sono il massimo per la visibilità).
Veste bene tute le colorazioni a listino. Alcune sono più eleganti come il Blu Galassia o il Blu Navarra. Se volete osare un po’ di più, c’è il Rosso Catalogna.
Q8 e-tron Sportback è un SUV a 5 posti lungo 4,9 metri che nella parte posteriore si distingue per il tetto discendente, regalando all'auto una linea quasi da coupé. La grande calandra è l’elemento caratteristico del frontale, rivisto e reso ancor più imponente con il facelift. La linea è più moderna e meno massiccia della versione SUV, a scapito della capienza del bagagliaio, che scende a 528/1567 litri. L’abitacolo, perfettamente rifinito, offre un comfort molto elevato per tutti i passeggeri.
Sia con potenza di 340 CV sia con quella di 408 CV (aumentate con il restyling del 2023), la Q8 e-tron Sportback offre una dinamica molto piacevole grazie alla robusta spinta iniziale dei due motori elettrici, uno per asse, che danno origine alla trazione integrale e che possono essere sfruttati, nella configurazione più potente, con la funzione “boost” che ne eleva la potenza per qualche secondo. Sterzo e sospensioni offrono una risposta efficace, ma il peso elevato si fa sentire un po’. Le batterie possono essere ricaricate in tempi che vanno da meno di mezz’ora a circa 38 ore.