Logo MotorBox

Listino prezzi Alfa Romeo Giulia (MY 2022)

Alfa Romeo Giulia

Berlina sportiva dal telaio fenomenale e dallo sterzo direttissimo, l'Alfa Giulia ha guadagnato di recente fari a LED e strumentazione digitale. Meno orpelli elettronici rispetto alle rivali tedesche lasciano il posto a una guidabilità senza pari.

MY 2022A partire da 49.850 €
Scheda tecnica
Marca / ModelloAlfa Romeo Giulia
Prezzi a partire da: 49.850 €
Garanzia: 2 anni /km illimitati
Omologazione: Euro6d
Numero posti: 5
Valutazione Media:
PRO

Design Rinfrescata nella fanaleria, dimostra il valore dello stile italiano: è già un classico, che non invecchia

Doti stradali L'assetto è agile, lo sterzo diretto. Si guida quasi come una sportiva

Comfort Proprietà dinamiche, ma anche massimo rispetto per i passeggeri. Colpisce la silenziosità dell'abitacolo

CONTRO

Elettronica Rinunciano a certi effetti speciali che le rivali introducono in fatto di elettronica, per lasciare la meccanica protagonista dell'esperienza di guida. E per molti questo è un pregio, non un difetto

Spazio posteriore Chi siede al centro del divano avrà il tunnel di trasmissione tra le gambe

Quale versione scegliere

La gamma motori è risicata e mancano versioni elettrificate. Validissimo il 2.2 turbodiesel da 160 cavalli, alla base della gamma, che con 450 Nm di coppia e il cambio automatico di serie soddisfa anche chi ha il piede pesante: è l'unica versione a trazione posteriore. Notevole il 2,0 litri a benzina da 280 CV, ma paga il superbollo.

Quale colore scegliere

Le linee tondeggianti e le proporzioni perfette della Giulia risaltano con qualsiasi colore.

Listino Alfa Romeo Giulia
Com'è la Giulia?

Forme pulite ma intriganti, particolari curati con dovizia, meccanica all'avanguardia. La Giulia: rispetto al 2016 quando è nata sono numerosi gli affinamenti agli interni e alle tecnologie di bordo, che hanno limato alcuni spigoli della prima edizione senza intaccare lo stile e la meccanica, che è assoluta protagonista dell'esperienza Giulia. La scocca è studiata fin dal principio per i 510 cavalli della motorizzazione top e non rinforzata solo sulla versione più potente: ciò garantisce anche alle varianti più accessibili una guidabilità unica. L'albero di trasmissione in carbonio e i freni "by-wire" sono chicche tecnologiche. Belli gli interni. Le dotazioni elettroniche di bordo sono orientate alla funzionalità piuttosto che allo sfoggio di gadget esotici (quanto inutili).

Come va la Giulia?

Con qualunque motorizzazione, la Giulia trasforma ogni percorso in un'esperienza memorabile. Non ha rivali nel farti sentire connesso con la guida e a chi sa spingerla al limite risponde con una sincerità ineguagliabile. Nonostante i 4,6 metri di lunghezza, la Giulia pennella le curve con rara precisione e sicurezza. Potente la decelerazione garantita dall'innovativo impianto frenante, un sistema che ha tra l'altro un collegamento di tipo elettronico tra il pedale e le pinze. Rapido e secco negli innesti il cambio automatico ZF a 8 rapporti: nel confronto con i cambi a doppia frizione dimostra che la messa a punto, alle volte, incide più della tecnologia che c'è sotto.