La prima Abarth elettrica, la prima Abarth che anche i neopatentati possono guidare. Più spaziosa, più stabile, non è però veloce quanto ti aspetti da una scorpioncina.
Marca / Modello | Abarth 500e |
Prezzi a partire da: | 37.950 € |
Garanzia: | 2 anni /km illimitati |
Omologazione: | Zero emissioni |
Numero posti: | 4 |
Valutazione Media: |
Stile Pià granturismo e meno racing delle Abarth a pistoni, ma la 500 anabolizzata fa sempre il suo effetto. Con un tocco di eleganza in più.
Guida I chili delle batterie si sentono, ma il migliore equilibrio rende la guida più precisa e prevedibile al limite.
Ergonomia La seduta è più bassa e comoda che sulle Abarth a pistoni. La nuova piattaforma con passo e carreggiate maggiorate offre più spazio a bordo.
Prestazioni La ripresa non è male, ma 155 km/h di velocità e uno 0-100 in 7" senza nemmeno i ritardi dovuti ai cambi marcia fanno capire che la grinta prepotente delle Abarth tradizionali si è un po' diluita.
Prezzi La prima Abarth elettrica è anche la più accessibile per i neopatentati, ma non è accessibile affatto per il portafogli. Il listino attacca alto e senza incentivi il divario di prezzo con le altre Abarth è difficile da giustificare.
Coupé e Cabrio hanno lo stesso prezzo e la capote elettrica è la ciliegina sulla torta di un'auto che nasce per essere sfiziosa.
L'offerta prevede giallo, rosso, bianco, blu e nero. Visto il tipo d'auto, il nero pare la tinta meno indicata, ma de gustibus...
Non è in competizione con le Abarth a motore termico, che rimangono in listino, ma si propone come alternativa più matura per muoversi agilmente a emissioni zero, senza rinunciare allo stile sportivo del Marchio. Grintosa ma elegante all'esterno, è ben rifinita all'interno, dove il sedile di guida è più comodo che sulle Abarth a pistoni, e la seduta è più bassa. Derivata dalla Fiat 500e, anche la Abarth elettrica ha una batteria da 42 kWh di capacità, che si ricarica in 15h15' da presa domestica; 4h15' da una wallbox dedicata a 11 kW, ma per recuperare l'80% da una presa a 85 kW in corrente continua bastano 35 minuti.
Il peso elevato si sente, ma il baricentro basso e soprattutto il migliore bilanciamento tra muso e coda rendono la guida della Abarth elettrica più precisa e facile da interpretare rispetto alle sorelle a benzina. Il motore elettrico è pronto e mostra i muscoli in uscita dalle curve lente, ma nell'insieme non emoziona quanto i cari vecchi pistoni. La velocità è limitata a 155 km/h e i suoi 155 CV e 235 Nm bastano per uno 0-100 km/h in 7": tre decimi peggio della Abarth 695, nonostante l'elettrica non debba perdere tempo nei cambi di marcia perché il cambio non ce l'ha. Quasi irritante ammettere che l'Abarth Sound Generator - l'altoparlante che riproduce un sound motore finto - alla fine funziona: in una strada tutta curve aggiunge davvero qualcosa al piacere di guida. In autostrada invece vi verrà voglia di spegnerlo perché diventa un po' insistente, ma niente paura: c'è una funzione che permette di zittirlo.