BMW presenta al pubblico di tutto il mondo la nuova BMW 3.0 CSL Hommage in occasione del Concorso d’Eleganza Villa d’Este. Un tributo alla mitica BMW 3.0 CSL.
OPERAZIONE NOSTALGIA C’erano i pantaloni a zampa, le gonne corte e andavano tanto i fiori ma gli Anni 70 per gli impallinati del motorsport rievocano gare epiche e sportellate tra la Ford Capri RS e la mitica BMW 3.0 CSL. Ve la ricordate? Era bellissima con la sua livrea “Emme” (in blu rosso e viola) e quel corpo mostruosamente ingigantito da prese d’aria, carreggiate larghe, alettonazzo in coda e splitter anteriore. Era il Campionato Europeo Turismo che nel 1975 inaugurò per BMW una sequenza di ben cinque titoli consecutivi (1975-1979). Dove voglio arrivare? A Villa d’Este 2015 dove viene presentata in anteprima assoluta l’ultima concept BMW.
L’OMAGGIO Si chiama BMW 3.0 CSL Hommage il prototipo con cui la Casa bavarese “omaggia” la storica 3.0 CSL. Come la sua progenitrice, la nuova concept ha un corpo leggero grazie al largo uso di fibra carbonio. Dalla mitica auto da corsa, dicono in BMW, ha ereditato anche l’essenzialità degli interni, funzionali – cito testualmente il comunicato - per una guida di alta qualità. Dalla ricca gallery, tutta da sfogliare, emerge tanta cattiveria, specie grazie a quel passaruota posteriore decisamente allargato rispetto alla fiancata. Tutto è rielaborato in chiave moderna certo ma dannatamente affascinante.