Volvo V40 Cross Country: dopo 101.000 km la svedese sfoggia vernice in ottimo stato e un motore che non accusa particolari problemi
DI SECONDA MANO Di solito proviamo auto nuove, appena uscite di fabbrica. Ora, invece, abbiamo deciso di provare auto con più di 100.000 chilometri sul groppone per verificarne lo stato d'usura e di conservazione. La vernice sarà ancora brillante? E le plastiche interne? Per non parlare della pelle dei sedili o della corona del volante. Sarà tutta screpolata? E sotto il cofano? Quali insidie si nasconderanno?
TUTTI I SEGRETI A tutte queste domande e non solo, abbiamo provato a dare una risposta in questo nuovo format: Check up Usato. Grazie all'aiuto del nostro Used Car Specialist Andrea e del Gruppo AutoTorino vi sveleremo tutto quello che c'è da sapere sull'affidabilità delle auto con più di 100.000 chilometri.
IL NUOVO FORMAT L'ultima a finire sotto la lente d'ingradimanto di Check-Up Usato è stata una Volvo V40 in allestimento Cross Country. Sotto il cofano il diesel D2 da 115 cavalli del gruppo PSA. Classe 2013, questa Volvo ha già percorso ben 101.000 km e noi siamo andati a vedere come è messa, fuori e dentro.
RISULTATI La prima cosa che salta all'occhio è che la 5 porte compatta svedese mostra pochissimo i segni del tempo. Iniziamo dalla vernice: è in ottimo stato, brillante, lucida. In alcuni esemplari, però, è capitato che la verniciatura dei paraurti tendesse a screpolarsi, quindi, attenzione! Da riferimento gli interni, praticamente come nuovi: la pelle del cambio e del volante è perfetta, come appena uscita di fabbrica. Unica nota stonata, forse, è la gomma dei pedali che è stranamente più consumata rispetto ai Km macinati da quest'auto. E il motore, vi starete chidendo? Beh, sappiate che neanche il 4 cilindri diesel accusa particolari problemi. Ma per sapere per filo e per segno cosa va e cosa non va dopo 100.000 km con una volvo V40, scorri sotto e guarda il video.