Può un'auto da 300 CV come la Leon Cupra essere duttile e versatile anche per i grandi viaggi? Ci siamo dati una risposta
ANIMA RACING Quando pensi alla SEAT Leon Cupra ti viene in mente un'auto prestazionale ma dalle linee per nulla eccessive: una cinque porte modellata dal vento ma che sa ruggire come un vero leone. Ma può un'auto simile essere ugualmente adatta a lunghi viaggi senza perdere nulla del suo DNA sportivo e quasi corsaiolo? Per scoprirlo abbiamo deciso di dirigerci in provincia di Latina per assistere molto da vicino al Rally di Sperlonga, una delle tappe più prestigiosa del finale di stagione rallystica italiano.
CARICHIAMOLA Nonostante ci siamo portati dietro mezza casa come se dovessimo fare un trasloco per stare via 3 giorni, lo spazio a bordo della Leon Cupra non manca di certo: nei suoi 4,28 metri stanno comodi cinque adulti più i bagagli, grazie ad una capacità di carico che parte da 380 litri sino ad un massimo di 1.210. Il tutto senza penalizzare le forme aggressive tipiche del modello: la carrozzeria bicolore con il rosso e il nero donano se possibile ancor più slancio alla Leon Cupra, mentre davanti le mascherine e le prese d'aria sono state sensibilmente maggiorate rispetto alla versione di serie per raffreddare il generoso motore. Lateralmente spiccano minigonne e cerchi da 19”, mentre dietro la fanno da padrone i due terminali di scarico cromati e l'estrattore.
COMODA E PRATICA Gli interni della SEAT Leon Cupra 2017 sono pregevoli, quasi premium per la qualità percepita: i sedili sono in pelle ed Alcantara, con sponde laterali molto evidenti necessarie per dare quel tocco di racing che su un'auto simile deve necessariamente esserci. Morbida la pelle del volante multifunzione, tagliato e sagomato nella parte bassa, mentre le plastiche della plancia sono morbide, dando l'idea di ben assemblato e studiato. Al centro troviamo il display da 8” del sistema di infotainment dal quale comandare ogni funzione dell'auto, mentre spostandosi sui sedili posteriori gli occupanti potranno godere di una buona abitabilità oltre alle bocchette di ventilazione, ormai diventate un vero e proprio must su questa categoria di vetture.
MOTORE: CHE GIOIELLINO Sotto il cofano della SEAT Leon Cupra si trova il motore più potente mai installato su un'auto della casa spagnola: il 2.0 litri TSI vanta 300 CV e 380 Nm di coppia. Tradotto in prestazioni, la Leon Cupra scatta da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi, prima di toccare una velocità massima di 250 km/h, il tutto con un consumo che nei valori dichiarati dalla casa si attesta sui 5,58 l/100 km nel ciclo extraurbano. Staremo a vedere.
VIA! Dalla nostra redazione di Milano a Sperlonga ci separano circa 700 km tra autostrada e strade statali: dai che si parte!
UN PO' DI SETE Ve lo dico subito: con un piedino da collaudatore, ma anche provando a settare il cruise control, non si arriva nemmeno vicino ai valori di consumo dichiarati: per la durata del viaggio, abbiamo toccato una media di 12 km/l circa. Va detto, a onor del vero, che la Leon Cupra è pur sempre un'auto ad elevate prestazioni spinta da un 2.0 litri a benzina da 300 CV, e che i consumi reali sono in linea con il segmento. Fare di meglio sarebbe stato difficile! In autostrada, tuttavia, la Leon Cupra è una compagna di viaggio fedele, comoda, confortevole, che sa adattarsi alle esigenze del traffico, pronta a donare potenza a braccia aperte appena dobbiamo lanciarci in un sorpasso.
L'INFOTAINMENT CHE CI VUOLE 7 ore da passare in auto sono lunghe, su qualsiasi mezzo si viaggi. Sulla Leon Cupra, però, sono state più che piacevoli! Per prima cosa, la compatibilità con Android Auto, Apple CarPlay e Mirror Link ha permesso a me ed al mio compagno di viaggio di connettere i nostri smartphone alla velocità della luce, lasciandoci godere della nostra musica preferita per tutto il tempo. E, quando i cellulari si stavano per scaricare, nessun problema: una bella piastra ad induzione per la ricarica wireless e passa la paura. Per il resto, tutti i sistemi di aiuto alla guida di cui la Leon Cupra è dotata - high beam assist, lane assist, cruise control adattivo con front assist e sistema di protezione pedoni, traffic jam assist ed emergency assist – ci hanno fatto godere il viaggio in assoluto relax. Poi, se uno volesse fermarsi nel ristorantino tipico appena fuori dall'autostrada, magari in Toscana, basta trovarlo sul navigatore ed il gioco è fatto.
CHE GRINTA! Usciti dall'autostrada, si para davanti a noi la classica strada statale tutta tornanti e sali-scendi. La tentazione è troppo forte, non resisto: modifico il driving mode, lo imposto su Cupra e...roar! La Leon Cupra mostra davvero di che pasta è fatta. Il pedale del gas diventa molto più sensibile al mio volere, lo sterzo è adesso più rigido, aumentando anche la percezione della precisione di guida, fattore che – unito all'irrigidimento delle sospensioni – mi fa quasi pensare di essere su un'auto da corsa. Il tutto, poi, è glorificato da un sound maestoso: cupo, roboante, cescente e cattivo. La Leon Cupra suona davvero bene: le cambiate sono una goduria, avvengono con scoppiettii fantastici, mentre in rilascio si sente quel borbottio che il cliente tipo di quest'auto, e non solo lui, apprezza dannatamente. I freni, poi, sono molto reattivi, offrendoci sempre la possibilità di fermarci in spazi strettissimi, anche ad andature elevate.
CAMBIO INTELLIGENTE Il cambio della SEAT Leon Cupra è il noto DSG a 6 rapporti. Si tratta di un doppia frizione ben realizzato, intelligente il gusuto quando deleghiamo a lui ogni singola funzione di gestione della cambiata. Per godere al meglio dell'auto, però, lo imposto sul manuale. Qui entrano in scena i paddle installati dietro il volante: sono piccoli, di plastica solida e, su un'auto di questo tipo, li preferisco a quelli solidali con il piantone dello sterzo.
ARRIVATI La strada vola sotto i nostri piedi, e senza quasi accorgerci siamo arrivati a Sperlonga. Lasciamo l'auto nella piazza principale dalla quale sta per partire la nona edizione del Rally di Sperlonga, strappando qualche sguardo di ammirazione anche grazie allo scarico dell'auto, in certi casi ben più potente di alcune auto da competizione. Il calore del pubblico si sente subito e, nonostante il tempo rigido, anche noi entriamo molto rapidamente nel clima della competizione: schiamazzi, urla, applausi ed incitamenti non mancano per nessuno dei 120 partecipanti, da chi gareggia con le WRC a chi corre con le 600 modificate.
IL PREZZO DEL LEONE La SEAT Leon Cupra è un'auto poliedrica, volendo può essere anche adatta per vestire i panni della prima auto: non le manca nulla sotto il profilo del confort e della praticità di utilizzo, e se a questo ci aggiungiamo anche tutta la grinta di cui è dotata, rappresenta il giusto compromesso per i papà veloci che non si rassegnano ancora all'idea di passare ad un SUV. I prezzi della Leon Cupra partono da 36.600 euro.