Logo MotorBox
Video

Opel Insignia Grand Sport: le vostre domande


Avatar Redazionale, il 11/07/17

7 anni fa - Lunga 4,90 metri e con una linea da coupé punta al segmento premium

Opel Insignia Grand Sport: lunga 4,90 metri e con una linea da coupé punta al segmento premium. Guarda il video

IL MERCATO LA PREMIA Insignia, un nome che da noi non ha bisogno di presentazioni. Del resto dal 2008 è stata apprezzatissima nel mercato delle stradiste e delle flotte. Nel 2017 cambia tutto: nella linea e nei contenuti tecnologici e anche in parte nel nome. Ecco perché è arrivato il momento di rispondere alle vostre domande.

E’ CRESCIUTA NELLE DIMENSIONI? Si, di 5 cm per un totale di 4 metri e 90 cm tondi tondi. Più che di dimensioni è una questione di proporzioni. La nuova Opel Insignia è un po’ più lunga e larga della precedente ma sono soprattutto con sbalzi cortissimi. Tra l’altro l’altezza inferiore di 3 cm rispetto al modello precedente rende ancora più evidente il cambiamento.

COME SI STA DIETRO? Le linee sportive non deve ingannare perché l’abitabilità posteriore è decisamente buona. Guardate quanto spazio per le testa e per le gambe. Il merito? Del passo allungato di ben 9 cm rispetto al passato, ora siamo a 2,83 metri, al top della categoria.

VEDI ANCHE


COME E’ IL BAGAGLIAIO? Domanda più che lecita visto che parliamo di una berlina/coupé. Sul piatto della bilancia la Insignia Grand Sport mette 490 litri che diventano 1.450 a sedili reclinati (che per inciso sono a pagamento frazionati in tre parti). A onor del vero, però, è più piccolo di quello delle rivali e pure di quello della precedente Insignia: 530/1470. C’è da dire che il vano è rifinito in morbida moquette.

COME E’ FATTA DENTRO? L’abitacolo fa scena ma non punta su particolari effetti woow. Tutto è dove si vorrebbe trovare, insomma ci si distrae poco, complice il nuovo head up display a colori molto ampio. Buoni e accurati i materiali e i montaggi, tedesca maniera, ci si può lamentare solo di qualche plastica rigida sui pannelli delle porte e sul tunnel.

COME E’ MESSA A INFOTAINMENT? Il nuovo sistema di infotainment IntelliLink manda (finalmente) in pensione la selva di pulsanti che affollava la plancia. Il display da 8 pollici funziona bene e ha la compatibilità con Apple Car Play e Android Auto. In più, cosa da non sottovalutare, sulla Insignia c’è il sistema Opel On Star che mette a disposizione un operatore in carne e ossa h24 per qualsiasi evenienza, anche quella di trovare un negozio o una pasticceria siciliana aperta di notte a milano.

QUALE VERSIONE CONSIGLIATE? Vigoroso il tiro del 2.0 CDTI a gasolio da 170 CV che, però, è più rumoroso e ha maggiori vibrazioni del 1.6 CDTI: se non "fate le corse", preferite il secondo, in versione da 136 CV. Peccato che il cambio automatico a otto rapporti (tanto rapido quanto dolce nei passaggi di marcia), non sia abbinabile a questo propulsore e ci si debba "accontentare" di quello con due in meno... Consigliati i fari a matrice di led, che creano coni d'ombra attorno alle vetture che si seguono e incrociano, per evitare di abbagliarle pur mantenendo le luci di profondità accese. I prezzi partono da 30.250 euro per la diesel 1.6 CDTI da 110 CV (750 euro in più per la versione da 136 cavalli), ma si può scegliere fra motori a benzina e gasolio fino a 260 CV, trazione anteriore o integrale e cambio manuale a sei marce o automatico.


Pubblicato da Marco Rocca, 11/07/2017
Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
  • Gallery - immagine 4#
  • Gallery - immagine 5#
  • Gallery - immagine 6#
  • Gallery - immagine 7#
  • Gallery - immagine 8#
  • Gallery - immagine 9#
  • Gallery - immagine 10#
  • Gallery - immagine 11#
  • Gallery - immagine #12
Vedi anche