Logo MotorBox
Video

Come scegliere il Suv ultracompatto? #4 TRAZIONE | Con Citroen C3 Aircross


Avatar Redazionale, il 24/11/17

7 anni fa - Meglio anteriore o integrale? Volendo c'è la terza via del Grip Control

Indecisi sulla scelta del SUV ultracompatto? Vi aiutiamo noi in questa mini serie

Benvenuto nello Speciale CITROEN C3 AIRCROSS TEST, composto da 8 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario CITROEN C3 AIRCROSS TEST qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

RICETTA VINCENTE Tutti li vogliono, tutti li cercano. I SUV di taglia ultracompatta hanno fatto breccia nei desideri degli automobilisti moderni e le vendite lo dimostrano. Ultracompatti sì, ma senza rinunciare alle esigenze di spazio per la famiglia, alla personalizzazione e ai contenuti tecnologici e di sicurezza. Il tutto con un occhio di riguardo ai consumi e al comfort di marcia. Ma allora come fare a scegliere quello giusto, soprattutto in considerazione del fatto che sempre più spesso questa tipologia di auto viene scelta come unico mezzo di famiglia? Vi aiutiamo noi in questa mini serie, in compagnia della nuova Citroën C3 Aircross.  

LA TRAZIONE La scelta del Suv ultracompatto passa anche dalla voce trazione. Meglio anteriore per consumare meno o integrale 4x4 per arrivare anche alla casa in montagna? Cosa scegliere? Bella domanda, soprattutto in considerazione del fatto che l’utente medio lo utilizzerà normalmente per andare a lavoro e per prendere i figli da scuola salvo qualche puntata in montagna nei week end invernali. E allora che fare? Posto che la prima cosa è equipaggiarlo con gomme invernali, ci sarebbe una terza via, ovvero quella della trazione anteriore con differenziale elettronico che lavorando in combinazione con il controllo di trazione e l'ABS, pinza le ruote con meno grip per assicurare la miglior tenuta possibile su ogni fondo.

GRIP CONTROL Una soluzione, che da un lato mantiene i consumi e i costi di gestione più bassi rispetto a quelli di una trazione integrale, dall’altro offre la possibilità di arrampicarsi dove una semplice trazione anteriore non arriverebbe. Se poi il tutto è condito anche dal sistema di aiuto alla discesa è ancora meglio. Se amate avventurarvi su strade bianche allora nella scelta del SUV ultracompatto dovrete tenere a mente anche l’altezza da terra che non dovrebbe essere inferiore ai 17-18 centimetri per non correre rischi

Nella prossima puntata parleremo di motori. Vuoi conoscere meglio la Citroen C3 Aircross? Clicca qui

VEDI ANCHE




Pubblicato da Marco Rocca, 24/11/2017
Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
  • Gallery - immagine 4#
  • Gallery - immagine 5#
  • Gallery - immagine 6#
  • Gallery - immagine 7#
  • Gallery - immagine 8#
  • Gallery - immagine 9#
  • Gallery - immagine 10#
citroen c3 aircross test