Logo MotorBox
Video

Come scegliere il Suv ultracompatto? #2 SICUREZZA | Con Citroen C3 Aircross


Avatar Redazionale, il 22/11/17

7 anni fa - Se è vero che i Suv ultracompatti vengono usati in città, è anche vero che è proprio nel traffico che si celano le insidie maggiori

Indecisi sulla scelta del SUV ultracompatto? Vi aiutiamo noi in questa mini serie

Benvenuto nello Speciale CITROEN C3 AIRCROSS TEST, composto da 8 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario CITROEN C3 AIRCROSS TEST qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

RICETTA VINCENTE Tutti li vogliono, tutti li cercano. I SUV di taglia ultracompatta hanno fatto breccia nei desideri degli automobilisti moderni e le vendite lo dimostrano. Ultracompatti sì, ma senza rinunciare alle esigenze di spazio per la famiglia, alla personalizzazione e ai contenuti tecnologici e di sicurezza. Il tutto con un occhio di riguardo ai consumi e al comfort di marcia. Ma allora come fare a scegliere quello giusto, soprattutto in considerazione del fatto che sempre più spesso questa tipologia di auto viene scelta come unico mezzo di famiglia?
Vi aiutiamo noi in questa mini serie, in compagnia della nuova Citroën C3 Aircross.  

SICUREZZA La scelta di un SUV ultracompatto passa anche, e soprattutto aggiungo io, dalla dotazione di tecnologie che garantiscono sicurezza e serenità alla guida. Perché se è vero che questa tipologia di auto viene usata soprattutto in città, è anche vero che è proprio nel traffico urbano che si nascondono le insidie maggiori. Ecco perché non possono mancare sistemi come la franata d’emergenza automatica che al rilevamento di un ostacolo, immobile o in movimento, frena il veicolo automaticamente se il guidatore non reagisce. Importante avere nella lista della dotazioni il sistema di sorveglianza dell’angolo cieco negli specchietti che avvisa del sopraggiungere di un’auto o di uno scooter. Una manna dal cielo quando passerete da una fila all’altra. Conoscere i limiti di velocità è cosa gradita ma spesso si è troppo distratti. Ecco perché il sistema che legge la segnaletica stradale riportandola nella strumentazione risulta un bel aiuto.

ATTENZIONE ALLA STANCHEZZA Sulla sicurezza è bene non lesinare, quindi l’avviso di superamento delle corsia non deve mancare. E in viaggio? Sistemi come l’Attention Alert e il Coffee Break Alert avvertono se la soglia d’attenzione cala. In città la telecamera posteriore e il Park Assist semplificano le manovre di parcheggio. Alla lista aggiungete anche gli abbaglianti automatici, una distrazione in meno alla guida. Clicca PLAY sul video qui sotto.

Nella prossima puntata parleremo delle tecnologie che semplificano la vita a bordo. Vuoi conoscere meglio la Citroen C3 Aircross? Clicca qui

VEDI ANCHE




Pubblicato da Marco Rocca, 22/11/2017
Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
  • Gallery - immagine 4#
  • Gallery - immagine 5#
  • Gallery - immagine 6#
  • Gallery - immagine 7#
  • Gallery - immagine 8#
  • Gallery - immagine 9#
  • Gallery - immagine 10#
citroen c3 aircross test