Ci siamo messi al volante della nuova Dacia Duster 1.0 TCe, da cui nascerà la Dacia Duster GPL 2020. Il motore turbo? Sorprende!
NEW ENTRY Nella gamma Dacia arriva in listino la nuova Dacia Duster 1.0 TCe 2020, modello d'accesso chiamato a rimpiazzare la Dacia Duster 1.6 SCe. Il nuovo motore 3 cilindri turbo - chiaramente a benzina - ha il compito di non far rimpiangere il vecchio 4 cilindri aspirato e dopo la prova su strada mi sono convinto che la sfida è ampiamente alla sua portata...
Dacia Duster 1.0 TCe 2020, il motore 3 cilindri benzina da 100 CV
POTERE AI PICCOLI Il piccolo turbo della Duster 1.0 TCe eroga 100 CV tondi tondi e 160 Nm di coppia già a 2.750 giri: poco importa se il vecchio millesei aveva 15 cavalli in più, perché la coppia della nuova unità, erogata a regime molto più basso, concede alla nuova Duster una piacevolezza nella guida e una vérve in ripresa che la precedente non aveva. Il tutto senza vibrazioni e con una notevole silenziosità di marcia.
ASPETTANDO LA DUSTER GPL Impressioni di guida, consumi e dettagli sulla Duster 1.0 TCe 2020 ve li racconto nel video, cliccate qui, invece, se volete approfondire il tema dei prezzi e degli allestimenti. E che la Duster tre cilindri benzina sia un modello importante lo conferma il fatto che proprio sulla sua base meccanica nascera l'attesissima Dacia Duster GPL 2020. Proposta con prezzi a partire da 12.200 euro, Duster 1.0 TCe è disponibile solo con trazione anteriore e cambio manuale a 5 marce.