Prima o seconda auto che sia, la Skoda Fabia Wagon 2015 è un'alternativa alle piccole Suv che tanto vanno di moda. Con l'imbarazzo della scelta quando c'è da valutare con quale motore acquistarla. Guarda il video
IL MILIONE Nel corso del 2014 in Skoda hanno raggiunto un importante traguardo. Per la prima volta nella storia della Casa ceca sono state infatti vendute infatti oltre un milione di macchine. E siccome anche a Mlada Boleslav l'appetito vien mangiando, all'ombra della Freccia Alata sono pronti a una nuova offensiva che porterà al lancio di due nuovi modelli, la nuova Superb e la versione familiare della Fabia. Se per l'ammiraglia si dovrà aspettare ancora qualche mese, la Skoda Fabia Wagon 2015 debutterà invece a marzo nelle concessionarie con il chiaro obiettivo di bissare il successo della generazione uscente.
ARRAMPICATRICE SOCIALE Che la Skoda Fabia Wagon 2015 sia un’arrampicatrice sociale lo dimostra prima di tutto la linea, che fa molta più scena e perde definitivamente quell’aria da vorrei ma non posso. La nuova Fabia Wagon 2015 ricalca le forme della sorella a cinque porte, adottando una linea moderna e fatta di tagli geometrici. Sotto questo profilo è emblematico il muso, dominato dalla immancabile calandra a listelli verticali che trova motivo di continuità nei fari accigliati. Dettagli a parte, è anche la sagoma a cambiare. Appena più lunga (+10 mm per un totale di 4.267 mm), più bassa (-31 mm, 1.467 mm) e sensibilmente più larga (+90mm, 1.732 mm), la nuova Fabia Wagon ha un aspetto degno di un'auto di categoria superiore.
UNA TIPA TOSTA Lo stesso discorso vale per l'abitacolo, con la plancia che si sviluppa soprattutto per linee orizzontali e sfoggia un look senza fronzoli, un leit motiv in tutti i centri stile del Gruppo Volkswagen. Le plastiche sono per lo più dure ma la qualità percepita è comunque buona, grazie allo spessore dei materiali e agli assemblaggi curati.
A TUTTO VOLUME Oltre che gradevole, l'ambiente è anche accogliente. Lo stretching fatto dalla carrozzeria e l'aumento del passo di 5 mm si riflette positivamente sullo spazio interno. A migliorare sono in particolare la larghezza nella zona anteriore e la capacità di carico. Il volume utile del bagagliaio cresce di 25 litri e raggiunge quota 530 litri, che possono diventare 1.395 sacrificando i posti posteriori. Al di là dei valori assoluti, va sottolineato come il vano possa essere ben sfruttato, grazie alla forma regolare e a furbi accessori che migliorano la modularità del vano. Inoltre la soglia si abbassa di 26 mm per facilitare le operazioni di carico e scarico mentre qua e là spuntano molti vani per riporre per gli oggetti di uso quotidiano.
SI FA UN QUATTRO Costruita attorno alla piattaforma modulare MQB del Gruppo VW, la Skoda Fabia Wagon 2015 risulta anche più leggera del modello che rimpiazza di una sessantina di chili, tanto che la versione base pesa appena 1.004 kg. Quanto ai motori, anch'essi vengono come prassi dalla banca organi del Gruppo. Quattro le proposte al lancio, due a benzina e due a gasolio, tutte accomunate per ora da un cambio a cinque marce. Quanto alle prime, apre le danze il tre cilindri mille MPI da 75 cv e 95 Nm (175 km/h, 14,9 secondi nello 0-100 e 4,8 l/100 km), seguito dal quattro cilindri 1200 TSI da 90 cv e 160 Nm (185 km/h, 11 sec. e 4,7 l/100 km). Sul fronte Diesel ci sono invece due varianti del tricilindrico turbo 1.4 TDI, una da 90 cv e 230 Nm (184 km/h, 11,3 sec. e 3,4 l/100 km) e l'altra da 105 cv e 250 Nm (196 km/h, 10,2 sec. e 3,6 l/100 km). Nella seconda metà dell'anno, alla comitiva su unirà anche una terza TDI in allestimento risparmioso GreenLine da 75 cv, accreditata di soli 3,1 l/100 km.
FACCIAMO I CONTI Al momento il listino prezzi della Fabia Wagon 2015 è ancora in via definizione. E’ quasi ufficiale, tuttavia, che il sovrapprezzo da pagare rispetto alla berlina, a parità di motore e allestimento, sia nell’ordine degli 800/850 euro. Ciò significa – giusto per fare un paio di esempi - che il primo prezzo per una Fabia Wagon turbodiesel dovrebbe superare di poco i 16.500 euro, mentre la 1.200 TSI Ambition dovrebbe essere prezzata appena sopra quota 16.000. E a proposito di equipagiamenti, il pdf allegato qui sotto offre già un quadro completo delle dotazioni di serie delle versioni Active, Ambition e Style.
SECONDA CLASSE IN CODA La Skoda Fabia Wagon 2015 accoglie il guidatore con un posto di guida ben progettato, che lascia tutti i comandi a portata di mano e permette a chiunque di trovare una buona triangolazione tra volante, pedaliera e sedile. Nella zona posteriore, invece, ai più alti farebbe comodo avere qualche centimetro in più per le gambe, spazio che invece gli ingegneri hanno preferito destinare ai bagagli.
GIU’ PIATTA Per quanto capace, la coda non dà grandi problemi in manovra. Il taglio piuttosto verticale del portellone, la lunghezza ragionevole e la discreta visibilità rendono la Fabia una macchina pratica anche in città e ottima per un uso realmente a 360 gradi. In questo senso giocano un ruolo importante l'assetto e lo sterzo con assistenza elettrica, che lavorano bene quando si viaggia da soli così come a pieno carico. Quali che siano l'andatura o il fondo, questa Skoda si guida con piacere, capitalizzando gli sforzi fatti dai tecnici per contenere il suo peso. Ben piantata sulle carreggiate (allargate di 3 cm), disegna le traiettorie con buona precisione, senza coricarsi tanto nemmeno quando si forza il passo.
L’IMBARAZZO DELLA SCELTA Con simili caratteristiche, i clienti dellla Skoda Fabia Wagon 2015 hanno l'imbarazzo della scelta quando si tratta di scegliere il motore. Nella gamma ci sono infatti soluzioni per ogni esigenza, per chi è in cerca di una seconda macchina di casa e per chi viole invece una macinatrice di chilometri parca nei consumi. Il piccolo mille a benzina, per esempio, già apprezzato su altri modelli, è perfetto per un uso urbano ma ha una erogazione abbastanza generosa per non sentirsi spaesato quando esce fuoriporta.
AFFINITA’ DI COPPIA Per chi ama la guida un po' più brillante è però doveroso il passaggio al 1200 TSI, il cui turbo spinge in modo costante, facendolo sembrare un aspirato di cilindrata ben maggiore. Grazie alla sua coppia generosa, non accusa il fiato corto nemmeno in salita, quando magari si affronta una curva con una marcia in più del dovuto. Parlando di coppia, comunque, i due turbodiesel hanno una marcia in più e sono una scelta quasi obbligata per i maratoneti della corsia di sorpasso e per chi intenda viaggiare spesso a pieno carico.
L’ALTERNATIVA in pratica la Fabia Wagon è un'alternativa alle piccole Suv che tanto vanno di moda. Rispetto a queste ultime, la familiare ceca veste più volentieri i panni della piccola sherpa, si guida spesso meglio e ha costi di gestione inferiori, aspetti che potrebbero ingolosire chi fa acquisti più con la testa che di pancia e non ha fretta di rivendere la macchina.
Allegato | Dimensione |
---|---|
fabia mkt italia 2.pdf | 33 Kb |